Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 30/01/2020 18:28:26

“Al buio al buio”, la Piccola Compagnia Impertinente presenta il progetto finanziato dal bando “Periferie al Centro”

Nel cuore della cultura del PoloBibliomuseale di Foggia, presso la Sala Narrativa della Biblioteca La Magna Capitana, la Piccola Compagnia Impertinente, presenta il progetto AL BUIO AL BUIO!, finanziato con il bando PERIFERIE AL CENTRO - Intervento di Inclusione culturale e sociale della Regione Puglia del Teatro Pubblico Pugliese.

INCLUSIONE SOCIALE. Il progetto mira ad attuare un percorso di innovazione culturale e sociale operando la forma più importante di inclusione sociale: la partecipazione attiva dei cittadini che vivono in condizione di isolamento culturale e geografico. Il progetto trasforma il teatro, una piazza, un museo, in luoghi aperti a tutti, abbatte le barriere per avvicinare tutti, disabili e non, alla scienza, al teatro, alla storia e all’arte.  Tutta le piccole comunità, scuole comprese, verranno coinvolte in percorsi culturali che abbattono sempre di più le distanze fisiche e intellettive e che allontanano i cittadini dai luoghi della cultura.

ACCESSIBILITA’ CULTURALE. Obiettivo principale del progetto: creare percorsi di accessibilità culturale, consolidare e potenziare i percorsi culturali nei centri isolati, creare nuove modalità di approccio alla conoscenza scientifica; potenziare le capacità attrattive delle arti sociali, attraverso un piano di comunicazione efficace in grado di raggiungere, con strumenti adatti, il pubblico dei giovani in primo luogo; diminuire il grado di isolamento culturale dei centri urbani minori.

IL PROGRAMMA. Durante la conferenza stampa verranno presentate le attività che verranno calendarizzate da febbraio a giugno 2020 nei comuni coinvolti nella rete e vedranno la realizzazione di 12 spettacoli dal vivo, 16 laboratori esperienziali di teatro per ragazzi e giovani adulti, visite guidate e attività laboratoriali nei siti storici ed archeologicidei comuni interessati, 8 laboratori “al buio” ideati e curati dal Polo BiblioMuseale che vede il coinvolgimento del “Museo del Braille”, allestito presso la Biblioteca La Magna Capitana e il laboratorio tattile di biologia marina del Museo di Storia Naturale.

I PARTNER. Alla presentazione parteciperanno anche il presidente del GalMeridaunia e i Sindaci dei Comuni di Pietramontecorvino, San Marco la Catola, Roseto Valfortore e Casalnuovo Monterotaro. Partner del progetto sono APS MIRA, Associazione italiana Giovani per l’UNESCO, Società Cooperativa sociale onlus Louis Braille,l’Associazione turistica proloco, la Giostra della Jalettaasd, l’Associazione teatrale don Michele Marcantonio, l’APS il Proteo e con lo sponsor BABYIN SRL.

di Redazione