Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/10/2021 22:57:21

Allerta meteo, il Comune di Foggia: “Non usate l'auto, evitate cantine e sottopassi”

La Protezione Civile Regionale ha diramanto una all’allerta meteo Arancione per rischio Idrogeologico per temporali con decorrenza dalle ore 8 dell’ 08 ottobre 2021 per le successive 12 ore che interessa l’area in cui è compreso anche il territorio del Comune di Foggia, sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensita', locali grandinate, frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.

I CONSIGLI. La Protezione Civile del Comune di Foggia, fatta salva l’adozione di provvedimenti specifici, in caso di fenomeni intensi raccomanda di osservare le regole di auto protezione elencate di seguito a titolo esemplificativo:
-    Non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni.
-    Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile.
-    Se ci si trovi ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori. Evitare l’ascensore: si può bloccare.
-    Allontanarsi dalle zone allagate: per la velocità con cui può scorrere l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero causare cadute.
-    Raggiungere rapidamente l’area vicina più elevata, o salire ai piani superiori di un edificio;
-    Fare attenzione a dove si cammina: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc.
-    Evitare di utilizzare l’automobile. Anche pochi centimetri d’acqua potrebbero causare la perdita di controllo del veicolo o causarne lo spegnimento: con rischio di rimanere intrappolati
-    Evitare sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.
-    Evitare lo stazionamento nei parchi pubblici non recintati, nonché nei parchi privati, lungo i viali alberati, le piazze ed ogni alto luogo ricadente nel territorio comunale ove insistono alberature ad alto fusto.

di Redazione