L'Altro San Patrizio: a Foggia sulle vie della birra
Una serata sulle storie legate alla bevanda fermentata più diffusa al mondo per approcciarsi con maggiore consapevolezza al mondo della birra artigianale.
Un percorso che, con ironia, vuole far luce sulle semplificazioni e gli stereotipi
legati alla festa di San Patrizio, patrono della birra, permettendo di scoprirne le
radici profonde. Il percorso nasce dalla collaborazione tra Ebbro Birreria Indipendente e e Sulle vie della birra, progetto culturale nato nel 2019, con l’obiettivo di costruire rassegne, esperienze, degustazioni e narrazioni inusuali del territorio di Puglia, Basilicata e Calabria, riletto attraverso la cultura della birra artigianale.
L'EVENTO. L'appuntamento è per venerdì 21 marzo da Ebbro Birreria Indipendente, via A. Gramsci, 13a - Foggia. Il racconto sarà scandito dalla degustazione una birra di benvenuto e di tre birre scure per conoscere l’evoluzione storica delle Porter e delle Stout, in accompagnamento a dei piatti realizzati per l’occasione. Info e prenotazioni: 3404045066.
GLI ABBINAMENTI. Portare la birra e la sua storia nei musei, nei luoghi di cultura, legandola alla storia dei territori resta la peculiarità di questo progetto, che punta al moderno concetto di turismo birraio e di alogastronomia come occasione per valorizzare filiere e territori. Il racconto verrà scandito dalla degustazione di 4 birre e di 3 piatti in abbinamento. Come birra di benvenuto verrà presentata la IBUprofana, NEIPA brassata da Birranova, birrificio di Triggianello (BA), che coinvolge nella produzione tutti i publican indipendenti di Puglia. Subito dopo ampio spazio verrà dato alle birre scure irlandesi. Il percorso degustativo spazierà da un Irish Stout, sino ad una Chocolate Stout, passando da un’immancabile Oyster Stout. I piatti studiati inabbinamento saranno un crepes salata, il classico irish stew e un birramisù. La narrazione sarà condotta da Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto Sulle vie della Birra, referente regionale Unionbirrai Beer Taster (UBT) per Puglia e Basilicata, beer writer, docente Unionbirrai, collaboratore alla Guida alle Birre d’Italia Slow Food, divulgatore di cultura birraria.