Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 04/12/2012 10:07:00

Amica, a giochi fatti spunta un'altra società

Nel giorno in cui i sindacati scelgono Amiu, appare la Smat: forti dubbi su tempistica e capitale

Nel giorno in cui i sindacati scelgono Amiu, spunta una nuova società interessata a occuparsi della gestione dei servizi sui rifiuti. Dopo aver superato notevole resistenze interne,  i sindacati  hanno anticipato una bozza di proposta che formalizzeranno oggi all'Amiu.
AMICA, AMIU E SMAT. Ma nel momento in cui sembrano sciogliersi i dubbi a favore della società barese, il Comune di Foggia e la stessa Amiu hanno ricevuto una proposta dalla Smat, una società foggiana mista pubblico-privato nella quale partecipa il Comune di Foggia con il 24% oltre che i Comuni di Stornarella, Roseto, Castelluccio dei Sauri, San Marco la Catola e Troia. Il privato di riferimento con il 42% è la General Costruzioni. Ha svolto il servizio di igiene urbana a Stornarella fino al 2011 ma poi i Comuni pian piano si sono defilati. Ora la società chiede all'Amica di ricevere documentazione per poter formulare un'offerta.
I DUBBI SULLA SMAT. Il capitale della società in questione, però, è molto basso:  solo 60mila euro. La sua solidità economico-finanziaria è tutta da dimostrare e a questo punto c’è da interrogarsi su quale sia il reale motivo che ha spinto la Smat a presentare la proposta proprio ieri, giorno decisivo per l'accordo con Amiu. La telenovela Amica, dunque, riserva una nuova puntata. Proprio sui titoli di coda.

di Redazione