Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 08/11/2015 15:57:35

Anche Repubblica celebra Nonno Ciccio, il super tifoso foggiano

Anche Repubblica, attraverso un articolo di uno dei giornalisti sportivi più affermati, Gianni Mura, celebra l’ormai noto tifoso foggiano ‘Nonno Ciccio’.

LA PRIMA PARTITA. Nel suo tradizionale pezzo in rubrica, riprendendo un articolo di ‘Avvenire’, Mura parla di Nonno Ciccio (all'anagrafe Francesco Malgieri), che segue la squadra dal vivo, “perché guardarla non gli piace. Allo stadio è tutta un’altra cosa”. La prima partita l’ha vista nel 1937 e ricorda: “Rubai la bici a uno zio e dal mio paese, Sant’Agata di Puglia, pedalai per 40 km fino a Foggia. Vincemmo 3-0 ma non ricordo con chi”. Segue le trasferte da solo – recita l’articolo -, guidando una vecchia Renault Laguna grigia che prima di ogni viaggio porta dal meccanico a controllare. Capelli bianchi e lunghi raccolti in un codino, nonno Ciccio esibisce uno striscione dove sta scritto ‘Pace tra ultras’. Ricorda con simpatia la trasferta a Cosenza, l’anno scorso: “Fui accolto benissimo. Ero l’unico tifoso foggiano presente”.

IL VIDEO. Lo scorso anno, nell’ultimo match casalingo, anche il Foggia calcio volle onorare pubblicamente Nonno Ciccio. GUARDA IL VIDEO: “Nonno Ciccio alè”: lo Zaccheria rende onore al super tifoso rossonero

di Redazione