Anziano cade all'interno di un pozzo: salvato dai carabinieri
I Carabinieri della Compagnia d’Intervento Operativo del 14° Battaglione Calabria, in supporto alla Compagnia Carabinieri di San Severo, hanno salvato la vita ad un anziano caduto accidentalmente all’interno di un pozzo.
LA DINAMICA. In particolare, l’uomo, classe ’42 e originario di San Marco in Lamis, si era allontanato dalla sua abitazione nella mattinata, in cerca di erbe selvatiche e ortaggi. Verso le ore 16, però, la nuora dell’anziano, non vedendolo rientrare a casa, ha allertato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di San Severo, perché fortemente preoccupata per le sorti del suocero. I militari della CIO Calabria si sono quindi recati immediatamente sul posto.
LE RICERCHE. La zona di ricerca (contrada San Riccardo in agro di San Severo) si è subito presentata ampia, un enorme appezzamento di terra con poca luce, dato l’orario, e con enormi difficoltà della zona rurale di ricerca (terreno fangoso). I militari dell’Arma non si sono comunque persi d’animo, consapevoli che l’anziano uomo difficilmente avrebbe superato la notte a causa delle rigide temperature invernali.
IL RITROVAMENTO. Le insistenti ricerche, protrattesi per diverse ore, fortunatamente hanno avuto esito positivo. Infatti, rastrellando la zona, a circa 2 km di distanza dal terreno di proprietà dell’anziano, i militari hanno udito dei lamenti provenire da lontano e, nonostante le scarse condizioni di visibilità, sono riusciti a comprendere che provenisse da un pozzo. Nell’ avvicinarsi al sito, le richieste di aiuto si erano fatte poi più chiare e i militari sono riusciti così a ritrovare l’uomo, caduto all’interno di un pozzo alto ben 15 metri. L’immediata richiesta di ausilio dei Vigili del Fuoco e dei sanitari del 118 ha permesso, infine, di mettere in salvo l’anziano, miracolosamente trovato in buone condizioni di salute.
I RINGRAZIAMENTI. Il giorno dopo, il fortunato protagonista della vicenda si è recato direttamente presso la sede del Comando Compagnia Carabinieri di San Severo per ringraziare i Carabinieri, che lo avevano salvato ed è stata scattata anche una foto con i militari per chiudere una storia a “lieto fine”.