Anziano "campione di furto con destrezza": deruba 80enne ma viene fermato dalla Polfer di Foggia
Numerosi i fogli di via a suo carico nelle aree ferroviarie di tutta Italia
Plurisettantenni ancora in piena attività, e non una qualunque: è il caso di due anziani signori baresi, di 73 e 76 anni, con il “vizietto” del borseggio sui treni e nelle stazioni ferroviarie. Vittima questa volta è stato un ottantenne, nato in provincia di Foggia ma residente a Chieri (To), dov’era intento a ritornare dopo una permanenza nella sua terra d’origine.
IL FURTO. Nella tarda mattinata del 22 aprile, quindi, poco prima di salire sul convoglio diretto nel capoluogo piemontese all’uomo è stato sottratto il portafogli alla stazione di Foggia: segnalato l’accaduto alla Polfer locale l’uomo è poi salito sul treno mentre la polizia ferroviaria, allertata alla ricerca, ha successivamente individuato nei due anziani baresi i possibili autori del borseggio, secondo le informazioni che la stessa vittima aveva fornito agli agenti durante la segnalazione del furto subito.
IL FERMO. Alla vista degli uomini in divisa i due signori hanno tentato di guadagnare la fuga: sono stati subito fermati e portati nell’ufficio della Polfer, dove, effettuati gli accertamenti di rito, gli agenti hanno successivamente inoltrato un fascicolo fotografico contenente diversi sospettati, tra cui i due fermati, alla stazione dei Carabinieri di Chieri, dove la vittima aveva inoltre sporto formale denuncia.
IL RICONOSCIMENTO. L’ottantenne originario della provincia di Foggia ha così riconosciuto uno dei due anziani, il 73enne, come autore materiale del borseggio: così quest’ultimo è stato deferito all’autorità giudiziaria in stato di libertà per il reato di furto con destrezza.
FOGLI DI VIA IN TUTTA ITALIA. L’uomo annovera numerosi precedenti per furti consumati in molti altri treni e stazioni su tutto il territorio nazionale, con diversi provvedimenti di foglio di via obbligatorio a suo carico.