Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/10/2012 19:30:05

Arrestato l'ad di Tributi Italia, avrebbe truffato anche il Comune di Foggia

E' stato arrestato Giuseppe Saggese, amministratore di fatto della Tributi Italia spa, società concessionaria per la riscossione dei tributi in oltre 400 comuni. L'ordine di custodia cautelare è stato emesso dal tribunale di Chiavari con le accuse di peculato, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, omesso versamento di ritenute certificate e omesso versamento Iva.
L'INCHIESTA. Oltre a Saggese, l'inchiesta riguarda anche altre persone tra le quali 5 arrestate e 4 denunciate a piede libero. Secondo l'accusa la società, attualmente in amministrazione straordinaria con un commissario, avrebbe intascato e poi non versato agli Enti Locali oltre 100 milioni di euro, tra essi ci sono anche i comuni di Foggia, Cagnano Varano, Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo.
Nata a Taranto nel 1986 come Publiconsult, grazie ad una serie acquisizioni la Tributi Italia era diventata una delle big del suo settore, arrivando, nel 2008, ad avere quasi 365 milioni di ricavati lordi, 184 agenzie dirette e 14 società partecipate.
FOGGIA. Tributi Italia, inizialmente con Gestor, società poi acquisita, è stata per alcuni anni concessionaria per il Comune di Foggia del COSAP (Canone per l’occupazione permanente di spazi e aree pubbliche), concessione bloccata dalla Giunta Mongelli con una delibera del 31 dicembre 2009 in seguito alla cancellazione della società dall'Albo dei soggetti abilitati alla riscossione dei tributi.
Nel maggio 2010 la Guardia di Finanza di Foggia, a seguito anche di un esposto di Mongelli, denunciò 4 responsabili e sequestrò circa 850 mila euro su conti correnti della società che, secondo l'esposto e la tesi dell'accusa, avrebbe procurato un danno di oltre 2,5 milioni di euro al Comune di Foggia.

di Redazione