Arresti Cera, la procura coinvolge Emiliano per alcune intercettazioni, il gip minimizza VIDEO
Stralci delle telefonate presentate dal procuratore Ludovico Vaccaro
Parlando a telefono Angelo Cera commenta: “A San Severo Michele Emiliano ci ha detto di andare con Miglio”, il figlio Napoleone direttamente rivolto al governatore regionale gli sollecita: “Dice papà di non fare scherzi su Chieuti, su questa cosa di Chieuti ci tengo in modo particolare”. Ancora il padre rivolto all'assessore Ruggeri: “Come si muove Emiliano su quella delibera lì, mi muoverò io in provincia di Foggia”.
LE CONTESTAZIONI DELLA PROCURA. È lo stesso procuratore di Foggia, Ludovico Vaccaro, a riportare stralci delle intercettazioni che riguardano uno degli episodi contestati ad Angelo e Napoleone Cera che avrebbe tentato di corrompere l'assessore al welfare Salvatore Ruggeri e il presidente Michele Emiliano chiedendo loro di nominare commissario dell'Asp di Chieuti un avvocato esponente dell'Udc in cambio del sostegno elettorale a San Severo del candidato sindaco Francesco Miglio. Il gip ha escluso qualsiasi ipotesi di reato. La procura, tuttavia, valuta di effettuare ulteriori indagini e non esclude l'interrogatorio a Michele Emiliano.
LA TELEFONATA CON EMILIANO. Secondo gli inquirenti alcune telefonate sono rilevanti. La prima chiamata è quella tra le utenze di Napoleone Cera e quella di Michele Emiliano. Il consigliere regionale passa la chiamata al padre Angelo che, a proposito del sostegno a San Severo puntualizza: “Lo faccio solo per te perchè me lo hai chiesto tu”. Poi il figlio Napoleone riprende la chiamata e prosegue: “Dice papà di non fare scherzi su Chieuti, su questa cosa di Chieuti ci tengo in modo particolare”.
LA TELEFONATA CON L'ASSESSORE RUGGERI. Ancora più all'attenzione è la telefonata tra Angelo Cera e l'assessore al welfare, Salvatore Ruggeri che avrebbe dovuto condurre l'istruttoria per la nomina del commissario dell'Asp di Chieuti. L'ex parlamentare dice: “Domani mattina fammi una cortesia, perché dipende, come si muove Emiliano su quella delibera lì, mi muoverò io in provincia di Foggia… tu porta la delibera domani e fammi sapere subito… io sarò consequenziale su tutto… se mi muovo io qualcosa la riescono ancora a vincere perchè mi sta rompendo.... per San Severo”.