Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/02/2021 13:31:41

Arresti in Comune, l'opposizione: “Sindaco, Giunta e maggioranza escano da Palazzo Città”

“L'ultima, l'ennesima vicenda giudiziaria in cui sono coinvolti anche un consigliere comunale di Fratelli d'Italia, un ex amministratore di area centrodestra e un funzionario di alto livello del Comune evidenzia qualità e pervasività dell'illegalità nel Comune di Foggia”. Lo scrivono in un comunicato congiunti i leader dei partiti di opposizione Davide Emanuele (Partito Democratico), Giovanni Quarato (Movimento 5 Stelle), Gianluca Ruotolo (Articolo 1), Mario Nobile (Sinistra Italiana), Gianni De Rosa (Italia in Comune), Mino Di Chiara (Partito Socialista Italiano), Fabrizio Cangelli (Verdi, Luigi Di Claudio (Socialismo Dauno) e Michele Bruno (Foggia Popolare).

DIMISSIONI DEL SINDACO. “Come sempre - continua la nota - siamo fiduciosi nell'operato della magistratura e attendiamo con interesse l'esito delle indagini, che riguardano servizi pubblici di primaria importanza. Detto ciò, è giusto e necessario che in frangenti così gravi chi amministra i beni comuni assuma decisioni all'altezza e non c'è dubbio che le dimissioni del sindaco o quelle della maggioranza dei consiglieri comunali siano l'unico atto adeguato da compiere”.

LE PROROGHE. “La vicenda oggetto d'indagine - continuano le opposizioni - è opportuno sottolinearlo, ha origine nel 2017, quando al governo della città c'erano Landella e il centrodestra, e s'incancrenisce negli anni successivi grazie alla condannabile prassi amministrativa delle proroghe dei contratti, una sorta di regola aurea dell'Amministrazione in carica. È quando le regole non sono più certe, le procedure diventano trattative private e le relazioni contrattuali perdono di valore e significato che s'insinuano malversazioni e illegalità.

7 ANNI DI MALA AMMINISTRAZIONE. “Per questo le forze politiche del centro-sinistra ed il Movimento 5 stelle - conclude il comunicato - chiedono unitariamente e a gran voce che il Sindaco, la Giunta e la maggioranza di Centro-destra escano da Palazzo di Città e consentano a Foggia e ai foggiani di scegliere un governo cittadino rispettoso della legge e all'altezza del non semplice compito di porre rimedio ai tanti guasti provocati in 7 anni di mala amministrazione.

di Redazione