Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 30/04/2021 14:18:03

Arresti in Consiglio Comunale, ecco chi è l’imprenditore coinvolto

Negli ultimi anni diversi affidamenti per lavori a Masseria Giardino


Si chiama Francesco Landini l’imprenditore 51 enne, coinvolto nell’inchiesta che ha portato all’arresto dei consiglieri comunali Leonardo Iaccarino e Antonio Capotosto. L’uomo è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

LE IMPRESE. Landini è un imprenditore agricolo che si occupa anche di lavorazioni agricole contoterziste. Nel luglio 2018 e nell’aprile 2019 a lui sono stati affidati lavori straordinari, con procedura d’urgenza, all’interno di Masseria Giardino. Riveste, inoltre, l’incarico di institore nell’azienda di commercio all’ingrosso di cereali e di fertilizzanti della moglie Michelina Russo. È proprio a quest’ultima che il Comune di Foggia ha affidato negli ultimi anni la fornitura di sementi, concimi e diserbanti sempre per le necessità di Masseria Giardino.

L’INCHIESTA. Secondo gli inquirenti, Leonardo Iaccarino avrebbe favorito Francesco Landini nella liquidazione di una somma di denaro che vantava nei confronti del Comune di Foggia proprio per la fornitura di prodotti fitosanitari necessari per le necessità della Masseria. Nel 2019, la fornitura di prodotti fitosanitari avvenne senza che ci fosse un provvedimento espresso di autorizzazione. I prodotti furono consegnati direttamente nelle mani di un tecnico comunale che firmò per ricevuta i documenti di trasporto. Per questa fornitura, l’azienda Michelina Russo emise fattura per un importo totale di 26.970 euro. Solo nel luglio 2020, il dirigente Affatato, con apposita determinazione, sanò la questione e impegnò le somme per il pagamento della stessa.

di Michele Gramazio