Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 31/01/2026 17:31:29

Arriva il Cerignola, Barilari suona la carica: "Dobbiamo avere una nostra identità"

Il Foggia cerca risposte nel derby contro il Cerignola, dopo la brutta sconfitta a Latina. Barilari si mostra tranquillo alla vigilia: “So cos’è questo derby, ho lavorato soprattutto su quello che non ha funzionato a Latina - spiega in sala stampa nel pre-partita -. Mi sono preso subito la responsabilità ma ci sono tante cose che non sono andate bene. Abbiamo riguardato la partita: l’approccio a Latina era giusto, ma lì è bastato poco per farci spaventare".

IL CORAGGIO. "Non abbiamo cambiato modulo - sottolinea il tecnico rossonero - ma con la palla abbiamo fatto schifo e abbiamo fatto male. Siamo rimasti tutti dietro la palla, sbagliando. Ci siamo trovati su un campo che stava peggiorando e non abbiamo capito nulla. Contro il Cerignola dovremo giocare con il coraggio di uscire con la palla dal basso, cercando di sfruttare gli spazi. L’Audace viene da un gran periodo, con una società importante e giocatori che possono metterci in difficoltà. Sono consapevole della loro forza ma noi dobbiamo avere una nostra identità”.  Barilari non esclude una convivenza tra Cangiano e D’Amico: “Possono farlo - conferma -, immagino una catena con Giron e loro due che potenzialmente è molto bella. Sono dei ragazzi super disponibili”. A destra, invece, al momento c’è solo Buttaro: “Morelli ha una trattativa praticamente in chiusura, ho provato Garofalo e lì ha fatto bene, quindi qualora dovesse servirmi è una possibilità”. E’ rientrato Castorri, per il resto stanno tutti bene ma, sottolinea Barilari, “non convocherò chi ha delle trattative”.

LA CLASSIFICA. La lotta salvezza si fa al momento più difficile, visti i risultati di Cavese e, soprattutto, Sorrento: “Veniamo da trasferte dove abbiamo preso pochi punti, dobbiamo migliorare nelle partite più sporche - dice Barilari -. E' meglio spaventarsi prima che piangere dopo ma io vedo una situazione che va verso un miglioramento. Questi ragazzi hanno fatto 22 punti, qualche merito va dato loro e diamo fiducia ai nuovi”.

MERCATO. Il tecnico giudica positivamente il mercato: “Ho un rapporto quotidiano con il direttore Musa e la proprietà, vedo in loro la volontà di migliorare continuamente la squadra. So che ancora qualcosa faremo, sicuramente dalla metà in su abbiamo diverse soluzioni. Martedì avremo un gruppo per metà nuovo, dovremo quindi essere bravi ad amalgamarci”. A centrocampo è arrivato Romeo: “Sapevo che se la società avesse potuto avrebbe preso qualcuno, e sono contento del suo arrivo perché ci darà una grossa mano”. Per chiudere il cerchio mancano ancora un difensore centrale, un terzino e un esterno sinistro. Tra le cessioni c’è stata quella di Castaldi: “E’ un ragazzo che si applica molto ed è valido, da noi avrebbe trovato poco spazio. Per il futuro è un buon prospetto però alla fine sui giovani abbiamo comunque tirato fuori delle buone cose. Ci sta che qualcuno lo possiamo cedere”. Infine un messaggio alla tifoseria: “So quanto tengono a questa partita, dobbiamo farci perdonare la sconfitta a Latina”.

di Redazione