Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/01/2022 18:45:26

ASL Foggia, al via lo screening anti Covid-19 nelle scuole elementari della Capitanata

Parte venerdì 21 gennaio la campagna di screening anti COVID nelle scuole primarie della provincia di Foggia. Le operazioni di screening sono finalizzate a garantire la presenza in classe in sicurezza degli alunni di età compresa tra 5 e 11 anni.

I PRIMI COMUNI. Gli screening saranno attivati sul territorio a partire dai comuni più piccoli della Capitanata. Si parte venerdì pomeriggio da: Carlantino, Celenza Valfortore, San Marco la Catola, Motta Montecorvino, Volturino. Si proseguirà secondo una calendarizzazione definita in base all’evolversi del quadro epidemiologico, secondo indicatori che consentono di leggere e valutare le situazioni più critiche.L’obiettivo è la copertura di tutto il territorio.

ACCESSO VOLONTARIO. Le attività, organizzate dalla ASL Foggia in collaborazione con le amministrazioni comunali e gli istituti scolastici, riguarderanno bambine e bambini che non abbiano già contratto l’infezione e che non siano ancora vaccinati. L’accesso è volontario, previa prenotazione presso gli uffici comunali.  Lo screening è una delle strategie di contenimento dei contagi previste dalla Direzione Generale della ASL Foggia, a supporto dell’imponente campagna vaccinale di massa che, in Capitanata, ha raggiunto ragguardevoli traguardi.

INDIVIDUARE SUBITO POSITIVI.Lo screening - spiega il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla - ci consentirà di individuare tempestivamente eventuali casi positivi ed evitare la diffusione delle infezioni nelle scuole. Da solo, però, non basta. Questa attività di prevenzione avrà valore se, contestualmente, i genitori provvederanno a far vaccinare tutti i bambini in quanto la vaccinazione è l’unico sistema per proteggere la popolazione dal virus e dalle sue varianti”.

di Redazione