Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/04/2014 15:18:03

Assalti a portavalori, scoperto arsenale di armi a Cerignola

Sequestrati anche fucili da guerra

Un arsenale di armi e munizioni è stato scoperto a Cerignola da personale della Squadra Mobile della Polizia nel box annesso all'abitazione di un pregiudicato locale che è stato arrestato e che sarebbe legato alle organizzazioni locali specializzate negli assalti ai furgoni portavalori. L'operazione è stata condotta con personale del servizio centrale operativo, del commissariato locale ed equipaggi del reparto prevenzione crimine.
ARMI DA GUERRA In particolare, sono stati sequestrati 10 fucili mitragliatori e 4 armi corte, anche da guerra, 8 silenziatori, 2 bombe di tipo artigianale, 55 caricatori, 2 giubbotti antiproiettile, uno storditore elettrico, 9 borsoni e bidoncini contenenti alcune migliaia di munizioni, di vario calibro, nonchè un 'catalogo' riportante le fotografie e le caratteristiche tecniche di numerose armi.

L'INTERVENTO L'operazione, condotta da un apposito gruppo di lavoro si inquadra in un più ampio dispositivo anticrimine finalizzato al contrasto delle organizzazioni malavitose pugliesi dedite alle rapine ai danni di furgoni portavalori, perpetrate con tecniche di tipo militare. In tale ambito negli ultimi mesi, investigatori del Servizio centrale operativo e delle Squadre Mobili pugliesi hanno disarticolato quattro diversi gruppi criminali ritenuti responsabili di almeno 15 assalti a furgoni portavalori commessi, negli ultimi 3 anni, su tutto il territorio nazionale. Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 16.30 al Commissariato di Cerignola.

di Redazione