Assembramenti, attese e pochi vaccini: un'altra mattinata da incubo all'hub della Fiera
Over 65 costretti, ancora una volta, a un "giro a vuoto". La Puglia si conferma in testa nella classifica della somministrazione dei vaccini - in proporzione alle dosi ricevute - ma non mancano criticità e disagi. L'ultimo, a Foggia, è stato registrato nella mattinata di oggi, 14 maggio, testimoniato da assembramenti con difficoltà nella gestione delle file (che la scorsa settimana hanno costretto a richiedere l'intervento della Polizia per evitare risse) e mancanza di dosi (oggi venivano somministrato solo vaccino AstraZeneca).
LE ATTESE. Oltre ai disagi, le lunghe attese: alle 11.15 non erano ancora state concluse le operazioni di vaccino ai prenotati delle 9.15. A tutti questi elementi, riscontrati direttamente sul campo dalla nostra redazione, ecco la segnalazione di un lettore che racconta la disavventura di questa mattina.
LA SEGNALAZIONE. "Nella giornata di oggi era prevista alle 13:30 la vaccinazione dei miei genitori, entrambi over 65, per la somministrazione della prima dose del vaccino anti covid-19 presso HUB vaccinale sito in Fiera a Foggia, con appuntamento preso regolarmente tramite call center attivato da ASL di Foggia.
Per questioni lavorative è stato possibile accompagnare i miei genitori solo alle 13:20 (comunque 10 minuti prima del regolare appuntamento). Tuttavia, giunti sul posto i cancelli di accesso principale chiusi ci hanno fatto intuire che qualcosa non andasse. Una volta entrati in fiera ( tramite l’ingresso laterale) siamo stati accolti dagli operatori volontari della protezione civile (o quelli della croce rossa), i quali ci hanno informati che i vaccini erano tutti esauriti e ci hanno invitato a tornare dopo le 15:30 (cosa non possibile per impegni lavorativi).
I miei genitori, entrambi over 65, con regolare appuntamento sono stati mandati indietro perché le dosi di vaccino erano esaurite…
Questo disservizio accade il 14 maggio, e si somma agli altri accadimenti ( assembramenti in particolare) resi noti le scorse settimane e riguardanti l’organizzazione della campagna vaccinale.
Un cittadino ha la possibilità di segnalare i disservizi rivolgendosi all’ ufficio relazioni con il pubblico dell’ ASL di Foggia, tramite un regolare procedimento. Cosa che non è vera poiché oggi risulta impossibile aprire una segnalazione con il servizio segnalazioni messo a disposizione sul sito dell’ ASL.
Una situazione del genere è inaccettabile".