Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/03/2021 12:00:22

AstraZeneca, la proposta di Tutolo: “Se si riprende con le dosi, le istituzioni diano l’esempio vaccinandosi pubblicamente”

“Se riprende la somministrazione AstraZeneca sarà indispensabile l’esempio dei membri delle Istituzioni”. Antonio Tutolo, consigliere regionale el gruppo 'CON Emiliano', ed ex sindaco di Lucera, interviene sulla sospensione dei vaccini Astrazeneca decisa da AIFA.

LA FIDUCIA. E in attesa delle decisioni dell’EMA, che potrebbe dare un nuobvo via libera alla somministrazione, fa la sua proposta: “A questo punto, se il Governo, sulla scorta del parere dell’Agenzia Europea del Farmaco, disporrà per la ripresa della somministrazione, l’unico modo per ridare fiducia in quel vaccino è che le istituzioni diano l’esempio concreto e si vaccinino pubblicamente. Sarebbe da pazzi, altrimenti, pensare di tranquillizzare la gente solo con le parole, pretendendo che i cittadini se lo facciano somministrare tranquillamente dopo aver appreso, in questi giorni, comunicazioni e provvedimenti contrastanti”.

L'ESEMPIO. Pertanto, è l’idea di Tutolo, “nel caso in cui si dovesse propendere per la riammissione di AstraZeneca in Italia, tutti devono dare l’esempio: dal Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri; dai vice-ministri ai sottosegretari; dai Presidenti di Regione, agli Assessori Regionali fino ai consiglieri regionali; dai Sindaci, agli assessori ai consiglieri comunali. Tutti i membri delle istituzioni dovranno vaccinarsi pubblicamente con AstraZeneca, nei casi in cui non sussistano motivi clinici ostativi, ovviamente. Diversamente, i cittadini avranno ben ragione di rifiutarsi e, aggiungerei, di domandarsi se siano veramente rappresentati degnamente e da gente responsabile”.

di Redazione