Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/09/2022 17:57:36

Al Gino Lisa il primo aereo B737. Vasile (AdP): "Cambieremo la storia di questo aeroporto"

Tra applausi e un po' di emozione, è atterrato a Foggia il primo volo di familiarizzazione del B737 della Lumiwings che verrà impiegato per i collegamenti di linea da Foggia. Ad accoglierlo Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, il Governatore Michele Emiliano, l'assessore regionale al Welfare Rosa Barone e il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese. Primo volo ufficiale sarà per Milano a partire dalle 18.25 del 30 settembre. Si volerà da Foggia quattro volte a settimana a partire dal 2 ottobre, cinque da dicembre. Dal 2 dicembre, invece, sarà la volta di Torino con voli il lunedì e il venerdì con partenza alle 12.40 e arrivo alle 14.25. Ancora da stabilire, invece, l'avvio dei collegamenti con Catania e Verona.

L’EMOZIONE. Snocciola l’importanza del risultato raggiunto, Vasile: “E' un’emozione fortissima - confessa -. Un ringraziamento particolare a tutti i 343 uomini di Aeroporti di Puglia che hanno creduto in questo sforzo, un grazie alla città di Foggia e a tutto il Gargano, e un grazie alla Regione Puglia che ha investito in questa struttura, sciogliendo tutti quei nodi che legavano questo scalo a problemi che venivano da tempi lontanissimi. C’è stata un’operazione di bonifica titanica e oggi con orgoglio ed emozione siamo qui a vedere il primo incontro amoroso tra pilota, aereo e pista. Man mano metteremo mano ai 21 ettari del Villaggio Azzurro, i primi effetti del cambiamento climatico saranno importanti per la crescita dell’aeroporto. Molto importante sarà anche la vendita dei biglietti, noi cambieremo il volto di questa struttura”.

GLI SFORZI. Soddisfatto anche il Governatore Emiliano: “L’avevamo detto qualche anno fa e l’abbiamo fatto - ha spiegato -. sembrava un sortilegio, c’erano mille inghippi di varia natura e invece siamo riusciti a trovare la maniera per fare e completare i lavori e oggi arriva il primo volo di familiarizzazione di Foggia con i voli. Questa provincia ha una potenzialità enorme, l’aeroporto non fa miracoli ma incoraggia a guardare il futuro con maggior ottimismo. Ci sarebbe piaciuto fare questa cosa con un contesto diverso ma mi pare che sia una bellissima giornata per Foggia e tutta la Puglia”.

IL SIPARIETTO.E’ una giornata bella e importante per Foggia e tutta la Puglia – afferma Piemontese -. Io ho iniziato al dossier del Gino Lisa dal 2015, era bloccato a Bruxelles ma abbiamo spiegato, carte alla mano, che questo era un aeroporto che meritava di crescere. Abbiamo stimolato il mercato per fare in modo che ci fossero compagnie aeree, abbiamo investito 15 milioni di euro di risorse regionali. Oggi abbiamo un bellissimo aereo da 150 posti, dopo 30 anni di chiacchiere ora possiamo volare scrivendo un primo capitolo importante per questa terra”. Da registrare un piccolo siparietto tra il vice presidente regionale e l’assessore Rosa Barone: “95% è merito della Regione Puglia, cinquestelle il 5%", ha affermato il primo. "Si e grazie a Toninelli, l'importante però è che Foggia voli", ha risposto la seconda.

di Saracino Nicola