Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/01/2020 16:03:59

Auto usate: il 2019 ha segnato un aumento dei passaggi di proprietà nella provincia di Foggia

Dalle informazioni fornite dall’ACI, il 2019 ha visto una crescita notevole del mercato delle auto di seconda mano in tutt’Italia. Solo a dicembre, per esempio, sono state vendute 162 auto d’occasione contro 100 prime immatricolazioni. E il rapporto comunque durante tutto l’anno non si è discostato che di tre auto in media, e cioè 159 auto usate su 100 nuove.

NEL FOGGIANO. Nella sola provincia di Foggia tra il 2018 e il 2019 i passaggi di proprietà sono aumentati del 6,3% passando da 34.122 a 36.281, a fronte di un incremento delle radiazioni del 4,8% ovvero da 11.832 a 12.396.


Il mercato delle auto usate nel 2019


Il mercato delle auto usate nel 2019 in Italia è stato protagonista di un vero e proprio boom. I dati forniti dall’Automobile Club d’Italia, infatti, sono reali a tutti gli effetti, visto che sono al netto dei passaggi provvisori ai concessionari. Un dato che in percentuale segna un incremento, rispetto al 2018, del +3% delle auto usate a gasolio e un decremento del -1,5% delle motorizzazioni a benzina di seconda mano. A dicembre 2019, tra l’altro, la percentuale di auto usate vendute è aumentata anche rispetto al resto dell’anno. Un altro dato particolarmente interessante riguarda la differenza tra il nuovo e l’usato nel settore delle auto diesel, perché, sempre secondo i dati forniti dall’ACI e ricavati dalle rilevazioni del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), la quantità dei diesel usati ha superato il 51%, mentre le vendite di diesel nuovi sono scese al -21%. Opposta, per fortuna, la situazione che riguarda le motorizzazioni a benzina, perché in questo settore le vendite del nuovo hanno fatto registrare un risultato positivo del +26,1% contro un calo, anche se leggero, delle vendite dell’usato, che si attesta sul -1,5%.


Comprare un’auto usata: come fare


Il mercato delle auto usate è abbastanza ricco di occasioni interessanti ma occorre anche prestare attenzione alle possibili truffe. Spesso si tratta di vetture molto recenti, con classi di inquinamento abbastanza contenute, in ottime condizioni e a prezzi davvero interessanti. Quindi, se si è interessati all’acquisto di un’auto usata, la si può cercare anche su internet. Anzi, per farsi un’idea della disponibilità dei diversi modelli di auto usate è possibile consultare portali web come Quattroruote, sempre pieni di consigli, dettagli tecnici sulle auto più cercate e prove su strada delle varie vetture. D’altronde, quando si prende un bene usato, bisogna sempre fare attenzione al suo stato, oltre che al prezzo, tenendo presenti una serie di fattori importanti. Innanzitutto bisogna vedere qual è il chilometraggio effettivo, che è bene controllare dai tagliandi di manutenzione effettuati. Poi far fare un controllo al meccanico di fiducia, farsi un giro di prova, per verificare che ci si trovi a proprio agio anche alla guida e, alla fine, controllare che tutti i documenti siano in regola.

di Redazione