Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/06/2022 11:44:17

Mezzo secolo di Avis: la festa dei 50 anni con Luxuria e Lo zoo di 105

Con quasi 2 anni di ritardo - causa pandemia - si festeggiano finalmente i 50 anni dell'AVIS di Foggia. Una festa con ingresso gratuito, organizzata da Bellavita Eventi presso la piscina della sala International, in programma martedì 14 giugno alle ore 19.

L'APPUNTAMENTO. Nell'arco della serata, presentata da Anna Russo e Stefano Bucci con Antonio Solimene, si alterneranno il duo comico di casa nostra Fabio Conticelli e Dino La Cecilia, con le incursioni di Giuseppe Gaeta e Francesco Moreo. A seguire, gli ospiti più attesi dell'evento: lo Zoo di 105 e Vladimir Luxuria.

LA STORIA. L'AVIS a Foggia nasce nel 1970 e viene intitolata all'indimenticabile Rosario Siciliano (un giovane cittadino affetto da leucemia e che nonostante l'aiuto dei numerosi amici e cittadini non riuscì a salvarsi). Nel 1972 apre un centro trasfusionale, che quattro anni dopo cede agli Ospedali Riuniti. Oggi l'AVIS di Foggia conta circa 5400 donatori ed effettua circa 6.000 donazioni all'anno.

I TESTIMONIAL.  L'attività dell'associazione nel corso degli anni ha coinvolto diversi personaggi famosi del mondo dello sport e dello spettacolo, tutti nativi della città di Foggia e di diverse categorie sociali. I primi furono Renzo Arbore, la campionessa olimpionica di salto in alto Antonella Bevilacqua, il comico Stefano Bucci, l'attrice e regista Virginia Barrett, i calciatori Roberto Carannante e Giuseppe Colucci, la Miss Italia Manila Nazzaro, la soprano Rosa Ricciotti, l'arpista Annamaria Bartoccioli, la cantante Giovanna Russo, il cantante Antonino Spadaccino, il comico Pino Campagna, il trio comico A' Passatelle, il jazzista Gegè Telesforo, i campioni di Karate i fratelli di Bello, l'attore Michele De Virgilio, il duo comico Pio e Amedeo, i Musicomio, il mondo del giornalismo foggiano, lo schermidore Luigi Samele delle forze armate; Vladimir Luxuria testimonial 2022 per festeggiare i 52 anni dell'associazione. Da sempre la campagna di sensibilizzazione che l'AVIS comunale di Foggia mette in atto parte prima di tutto dalle scuole, per poi allargarsi a tutte le fasce di popolazione (Enti Amministrativi, Parrocchie) per offrire ai giovani la conoscenza della donazione e avvicinarla alle tematiche del dono del sangue, attraverso l'organizzazione di momenti ludici e di aggregazione sul territorio, dai tornei di calcetto ai quadrangolari di diverse discipline sportive, agli spettacoli teatrali, alla celebrazione dell'anniversario della fondazione dell'Avis comunale, alle feste sociali legate alle tradizioni locali.

di Redazione