Baffo ferroviario, Trenitalia: “Nessun Freccia salterà la stazione di Foggia”
La risposta ufficiale dopo i nuovi dubbi circolati
Nessun treno Freccia proveniente da Bari per Roma, in occasione dell’entrata in vigore dell’orario estivo, salterà la stazione di Foggia passando per il “baffo” di collegamento. La nuova rassicurazione giunge direttamente da Trenitalia contattata dalla redazione di Foggia Città Aperta.
LA SMENTITA UFFICIALE. L’ipotesi, dunque, della possibile apertura ai treni passeggeri del cosiddetto “baffo” è definitivamente scongiurata quanto meno per il prossimo giugno. “Confermiamo che a giugno non ci sarà alcuna cancellazione di corse Frecciargento Roma – Lecce da e per Foggia – scrivono da Trenitalia- “Sono 6 e resteranno 6 con l’orario estivo. Quindi, per nessuno dei sei treni è previsto un instradamento con il bypass di Foggia”. Una risposta che non lascia adito a incertezze.
I DUBBI. Dopo le indiscrezioni sull’ipotesi di bypassamento della stazione
di Foggia,il colloquio del Sindaco Landella con l’amministratore
delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Elia, aveva in un
primo momento allontanato i timori su una possibile penalizzazione dei
passeggeri foggiani . Nuovi dubbi tuttavia erano sorti dopo che nessun esponente delle Ferrovie dello Stato si era presentato all’incontro di martedì scorso in commissione trasporti presso la Regione Puglia, poi rinviato dall’assessore Giannini. La smentita scritta di Trenitalia fuga ora ogni dubbio, quanto meno per il momento. La questione sull'utilizzo della tratta di collegamento riattivata da Trenitalia resta infatti aperta. Lo stesso amministratore delegato Michele Elia ha già in passato affermato che ciò potrà avvenire in caso di privati interessati.