Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 08/08/2022 22:40:05

Ballinsè, più di 70 musicisti e insegnanti di danza popolare a Panni - IL PROGRAMMA

Tutto pronto per Ballinsè: il primo Festival Internazionale che dal 13 al 18 agosto riunisce a Panni il mondo della danza, dei suoni e della cultura popolare.

GLI ORGANIZZATORI. La kermesse pugliese, promossa e organizzata da Rione Popolare (Associazione di Promozione Sociale) in collaborazione con il Comune di Panni, promette di essere anche una iniziativa inclusiva e nel pieno rispetto dell’ambiente, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

IL PROGRAMMA. Ballinsè prevede un corposo programma composto da 5 intense giornate e serate, ognuna con un tema specifico e con professionisti di alto profilo. Si parte con il primo appuntamento dedicato alla Quadriglia e alla Tarantella. E poi ancora: Ballinsè vs Le serenate pe lu paes, danze per i più piccoli, rumene, greche, francesi e country. Canti e riti antichi, ritmi Beat dal Mediterraneo e Medio Oriente. Passando per la tradizionale Festa delle Spighe e la Zampogna di Panni, fino alle Tarantelle dell’Aspromonte, lezioni di Yoga e molto altro. Balli, canti e seminari sono alla portata di tutti in un tripudio di suoni, colori, usi, costumi e tradizioni provenienti da tutto il mondo: dalla Campania alla Francia, dalla Grecia al Salento, dal Gargano alla Calabria…

IL CIBO. Inoltre, tante altre esperienze, saranno legate alla scoperta del buon cibo autoctono: ad esempio il 16 agosto è prevista la Colazione Bucolica con Le Capre Re’ Zi Pietro e Tonino a Li Macchiun con musica e tarantelle del Pollino e durante tutto il Festival si potrà pranzare e cenare scegliendo tra una vasta gamma di prelibatezze: la squisita ciambotta, patate e pupaj’n (peperoni), cacioricotta, baccalà e tante altre bontà tutte da gustare.

ANIMA SOCIALE E AMBIENTALISTA. Ballinsé ha una doppia anima: sociale e attenta all’ambiente:  “E’ una kermesse inclusiva in quanto balli e culture differenti e provenienti da tutto il mondo, rappresentano anche un vero e proprio momento di confronto, unione e condivisione tra i popoli. Proprio per questo saranno con noi anche le famiglie ucraine fuggite dalle zone di guerra e prontamente accolte dal Comune di Panni. Saranno proprio loro, infatti, a partecipare all’evento e ad avere uno spazio dedicato per lanciare messaggi di pace durante tutto il Festival Internazionale”, spiega Rocco Gesualdi, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Rione Popolare, che aggiunge: “Ballinsè è, inoltre, una Kermesse-Green, in quanto attenta ai temi dell’ambiente (in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite). Niente spreco di acqua, niente carta e plastica: a tutti i partecipanti sarà infatti consegnato gratuitamente un bicchiere riutilizzabile, ma non solo. L’Associazione Rione Popolare ha acquistato oltre 200 vassoi in acciaio inox (azienda rigorosamente italiana) a 4 comparti e idoneo per gli alimenti; questa soluzione consentirà di risparmiare centinaia di piatti di plastica che, anche se compostabili, creano grandi quantità di rifiuti”.

INFO. Per iscrizioni e prenotazioni si può chiamare il 389/8389013, mandare una mail a rioneballinseiscrizioni@gmail.com o cercare su Facebook Panni Festival Ballinsè Rione Popolare o su Instragram festivalballinse_rionepopolare .

di Redazione