Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/05/2019 23:29:13

C'è anche la bandiera del Foggia tra quelle scelte per promuovere il voto alle europee

In vista delle elezioni del 26 maggio il Parlamento europeo ha organizzato negli stadi della Serie B una serie di iniziative per spingere i cittadini al voto.

LE BANDIERE. Tra le sei città scelte dall'Europarlamento c'è anche il Foggia insieme a Benevento, Salerno, Lecce, Palermo e Pescara. Per sensibilizzare i tifosi, in particolare quelli di casa, il Parlamento Ue ha lanciato assieme all'Istituto Europeo di Design il concorso 'Tutto in un Giorno', in cui i giovani creativi hanno realizzato delle bandierine che 'ricreano' i colori delle squadre, e quindi per il Foggia in rossoneri. Le bandierine presentano alla base una striscia StavoltaVoto.eu, la campagna lanciata dal Parlamento europeo per invitare gli elettori alle urne.

IL VOTO. L’obiettivo dell’iniziativa - accompagnata allo stadio dalla promozione del voto tramite striscioni, spot elettorali e azioni social - è infatti quello di sensibilizzare il pubblico presente, e quello che da casa assiste alle partite, sull’importanza della partecipazione elettorale in uno scrutinio che segna il futuro della UE e quindi quello di tutti i cittadini e tifosi italiani.

LA SERIE B. Il Parlamento europeo ha scelto la Serie BKT perché è un campionato legato al territorio e quindi in grado di veicolare il messaggio di partecipazione direttamente al tifoso/elettore in modo capillare. Inoltre si è puntato in particolare alla circoscrizione Sud ed a quella Isole perché sono le due aree territoriali in cui si registra la più bassa affluenza elettorale, ma al tempo stesso da qui provengono le squadre con il maggior seguito di pubblico negli stadi del campionato cadetto. Info sulle iniziative sul portale www.stavoltavoto.eu

<br>

di Redazione