Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 13/09/2020 12:07:07

Basket: Allianz Pazienza San Severo sconfitta nella prima amichevole con Rieti, ma buona prova per la squadra di coach Lardo - IL VIDEO

Primo allenamento congiunto dell’anno per la Allianz Pazienza Cestistica San Severo che al Palacastellana ha incrociato la Real Sebastiani Rieti, compagine di serie B allenata da Alex Righetti. La squadra di coach Lardo è stata sconfitta, ma stavolta più che il risultato contava avere indicazioni tecniche in vista dell’inizio del campionato previsto per metà novembre.

IL PRIMO QUARTO. C'era grande curiosità nel vedere lo startingfive che, di fatto, inaugura la stagione. Coach Lino Lardo - che ha dovuto rinunciare a Buffo, l’acciaccato Pavicevic ed Ogide ancora a corto di preparazione - propende per Antelli, Jones, Ikangi, Di Donato e Mortellaro. I reatini oppongono l'ex Bottioni, Diomede, Loschi, Misolic e Drigo. È Capitan Di Donato (subito in grande spolvero con 9 punti in 10') a centrare la retina in risposta ad una penetrazione di Diomede. Il primo quarto scivola su un piacevole punto a punto con le scorribande di Jones (facile doppia cifra) che tengono botta al gioco perimetrale di Loschi e Diomede. Nel finale i Neri provano ad allungare grazie ad una maggiore intensità difensiva: Ikangi e Contento coadiuvati da un gioco da 3 punti di Mortellaro fissano la prima sirena sul 29-19.

IL SECONDO QUARTO. Seconda frazione targata Mortellaro: i ritmi si abbassano e Silver fox dimostra tutta la sua maestria nel pitturato con rimbalzi recuperi e 4 canestri consecutivi. L’ex di turno, Enzo Cena, Casini ed un onnipresente Loschi cercano di accorciare le distanze, ma Jones dispensa assistenze come cioccolatini e Di Donato non perdona: 51-37 all'intervallo lungo.

IL TERZO QUARTO. Dagli spogliatoi esce un'Allianz Pazienza più equilibrata e non aggressiva e Rieti, ovviamente, ne approfitta con un parziale di 15-3  riportandosi in partita. Lardo non ci sta e redarguisce i suoi. Dopo di che, le maglie della difesa giallonera si stringono e l'asse jones-Mortellaro ritorna a fatturare in attacco anche grazie ad un volitivo Angelucci; solo la caparbietà dei reatini Drigo e Cacace mantiene il punteggio in equilibrio sul 61-58 al 30'.

IL QUARTO QUARTO. Ultimo quarto: sono gli ex Bottioni e Cena a dare battaglia con Casini che sigla il sorpasso 64-65 a 7' dal termine. La Cestistica sembra non averne più soprattutto in attacco, Drigo e Casini ci credono e provano il colpo del KO a3'30 (66-73). I Neri non mollano, ma le polveri bagnate in attacco, complici i pesanti allenamenti settimanali, impediscono la rimonta. C'è spazio anche per l'esordio del giovane Franciosi prima dei titoli di coda.

I TABELLINI.
Allianz Pazienza San Severo - Real Sebastiani Rieti 71-80 (29-19, 51-37, 61-58)
Allianz Pazienza San Severo: Jones 20, Mortellaro 16, Di Donato 13, Antelli 9, Ikangi 7, Angelucci 3, Contento 3 - Coach: Lino Lardo
Real Sebastiani Rieti: Drigo 16, Loschi 16, Cacace 16, Cena 12, Casini 10, Diomede 5, Bottioni 5 - Coach: Alex Righetti

di Redazione