Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 30/08/2021 12:19:29

I LETTORI SEGNALANO/ “Benvenuti in Capitanata, dove l’immondizia è sulla strada”

L’amara ironia è di un lettore di Foggia Città Aperta che, di ritorno da una vacanza a sud della Puglia, non ha potuto fare a meno di notare questo strano “fenomeno”.

IL BENVENUTO AL TURISTA. “Da Cerignola a Foggia, sulla Statale 16 – scrive il lettore – ho trovato cumuli di immondizia in ogni area di sosta: un ‘benvenuto’ che purtroppo non ho riscontrato tornando da Lecce e lungo tutta la Statale, ma solo qui, nella mia terra. Penso – continua ancora con amarezza – a un eventuale turista che, dopo aver trascorso qualche giorno tra Bari e Lecce, voleva fermarsi anche da queste parti… Sicuramente avrà cambiato idea”.

“UNA NUOVA MODA”. Una presenza di rifiuti in ogni area di sosta stradale, dunque, man mano che da Sud ci si avvicina al capoluogo dauno e la cui spiegazione resta al momento irrisolta. Se poi è vero che i due comuni sono commissariati e, forse, non in grado di gestire servizi straordinari (ammesso che lo siano), è altresì vero che la colpa di simili “situazioni” è tutta di quei cittadini incivili che preferiscono lanciare le buste di immondizia dal finestrino… Come ha scritto il lettore autore della segnalazione: “che cos’è questa barbarie, una nuova moda locale?”

di Redazione