Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 20/09/2019 11:10:18

Beve una bottiglia di grappa e si mette alla guida ubriaco: sbandava in A14, fermato 55enne

Nella giornata del 18 settembre, al km. 534 + 700 dell’A/14, direzione Sud (territorio ricadente nel Comune di San Severo), una pattuglia della SottoSezione Polizia Autostradale di Foggia hanno notato un autocarro tipo Fiat Fiorino sbandare vistosamente, zigzagando tra la corsia di marcia e quella di sorpasso, e per diverse decine di metri. Opportunamente affiancato e invitato, a mezzo segnali luminosi, ad accostare, in sicurezza, nella prima piazzola di sosta disponibile, gli agenti hanno operato un controllo di routine, avvedendosi, però, che il conducente, un cinquantacinquenne milanese, evidenziava manifesto alito vinoso, sguardo assente e poco reattivo a rispondere alle domande degli operatori PolStrada, mostrando, quindi, evidente difficoltà ad interloquire. 

IL CONTROLLO. Avendo il concreto sospetto che l’uomo stesse guidando in stato di ebrezza alcoolica, hanno sottoposto il conducente alla prova dell’etilometro, il cui risultato, in considerazione delle circostanze di tempo e di luogo, lasciavano ‘sgomenti’ gli operatori, appurando, come dato definitivo, che l'uomo viaggiava con un valore di 3,15 g/l. Per tale risultanza il conducente del Fiorino è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria perché “circolava alla guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l”. 

LA BOTTIGLIA DI GRAPPA. Visto l’altissimo tasso riscontrato dai test etilometrici, l’Unità Operativa Specializzata ha perquisito l’autocarro, all’interno del quale è stata rinvenuta una bottiglia di grappa, quasi interamente consumata, custodita tra il sedile di guida e quello passeggero, posta sotto sequestro penale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.- Oltre a quanto penalmente rilevato, gli Agenti PolStrada hanno ritirato la patente di guida che è stata inviata alla Prefettura – U.T.G. di Foggia per l’emissione del provvedimento di sospensione. L’autocarro è stato affidato a una persona idonea alla conduzione, opportunamente giunto presso gli Uffici della SottoSezione Polizia Autostradale di Foggia.

di Redazione