La Biblioteca Provinciale 'La Magna Capitana' ha acquisito al proprio  patrimonio il fondo 'Written in Italy'. I 150 volumi donati alla  biblioteca provinciale dal giornalista Davide Grittani – nella sua  qualità di presidente dell’associazione culturale 'Cittadini di Macondo'  – fanno parte dell’iniziativa che punta a costruire la prima raccolta  di autori italiani tradotti in lingue estere, con il patrocinio dei  Ministeri per gli Affari Esteri e dei Beni Culturali. L’intera raccolta  dei volumi – circa 1450 – è consultabile sul sito internet
 www.writteninitaly.it. "Costituito come progetto nel 2008, Written in Italy è stato il primo tentativo di allestire una biblioteca della letteratura italiana tradotta all'estero: dal 2008 al 2012 abbiamo raccolto oltre 2700 traduzioni in rappresentanza di 600 autori, 47 lingue e 18 alfabeti. Un fondo che abbiamo messo a disposizione di tutti attraverso una mostra itinerante denominata appunto Written in Italy". Una mostra che ha percorso oltre 100mila chilometri, girano il mondo in lungo ed in largo.
IL PROGETTO Il progetto si è chiuso dopo l'ultima tappa a Montevideo (23 marzo  2012). Le traduzioni raccolte, oltre 2700, sono state donate in piccola  parte a Fondazioni, Ambasciate e Associazioni culturali che ne hanno  fatto richiesta e Biblioteca Magna Capitana della Provincia di Foggia,  mentre oltre 1500 volumi sono stati donati alla Fondazione Salone del  libro di Torino. "Ringraziamo il giornalista Davide Grittani per la donazione fatta alla  biblioteca provinciale, segno di una passione culturale che diventa  adesso patrimonio dell’intera Capitanata – commenta il vicepresidente  della Provincia ed assessore alla Cultura e al sistema bibliotecario e  museale Billa Consiglio – I 150 volumi acquisiti costituiranno il fondo  'Written in Italy', che sarà custodito presso i Fondi Speciali e che  arricchirà lo straordinario patrimonio bibliografico della  biblioteca  dell'Amministrazione Provinciale". Quelli donati alla biblioteca 'La  Magna Capitana' sono infatti libri introvabili sul mercato e di  altissimo valore. "Con questa importante iniziativa la biblioteca  provinciale di Foggia si conferma essere una ricchezza inestimabile per  il nostro territorio – conclude il vicepresidente Consiglio – Una  ricchezza che cresce e si fortifica anche grazie alla sensibilità e alla  generosità di uomini come Davide Grittani".