Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/10/2012 11:58:05

Bomba in via Pinto, Mongelli: "Inquietanti coincidenze, serve una riscossa civica"

“La qualità e la quantità dei danni provocati al mercato di viale Pinto testimoniano la gravità dell’azione criminale e la volontà di colpire l’intera comunità foggiana. Tutto ciò è intollerabile”. Così il sindaco Gianni Mongelli sollecita una “reazione civica oltre che istituzionale alla sfida lanciata da quanti cercano di avvelenare l’economia cittadina con le estorsioni e l’usura”.
"STRANE COINCIDENZE". “E’ inquietante la coincidenza con la visita della ministro dell’Interno e le importanti operazioni antiracket delle Forze dell’Ordine – prosegue Mongelli – ma questa stessa coincidenza impone all’attenzione del Governo l’urgenza di intervenire operativamente per rafforzare i presidi di sicurezza e potenziare le attività di intelligence con finalità preventive.
La riscossa civica è l’altro obiettivo che istituzioni locali e organizzazioni comunitarie possono e debbono raggiungere attivandosi per promuovere la cultura della legalità e sostenere, anche con strumenti finanziari, le vittime della violenza. In questo senso, l’attività dell’associazione antiracket di Vieste è esemplare e va emulata anche a Foggia, con l’avvio della costituzione di un organismo analogo, per rafforzare e ampliare l’altrettanto encomiabile capacità operativa della Fondazione antiusura Buon Samaritano. Dobbiamo rivendicare e tutelare il nostro diritto a vivere in una città sicura – conclude il sindaco – impegnandoci in prima persona e quotidianamente in qualunque ambito della nostra vita ed attività”.

di Redazione