Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/08/2022 16:39:10

"Sarà bellissimo tour": a Bovino in piazza c'è Marco Ligabue

Dopo i due anni di difficoltà dell’intero panorama live italiano, la musica dal vivo riparte. Anche il tour di Marco Ligabue, “Sarà bellissimo tour 2022” ritorna sui palchi di tutta Italia. Giovedì 18 agosto, il live farà tappa in Puglia, in uno dei Borghi più Belli d’Italia, a Bovino, alle 21.30 in piazza XX Settembre nell’ambito del cartellone di eventi estivi dell’Agosto Bovinese: una bella occasione per ascoltare vecchie e nuovissime canzoni dell'incantautore emiliano.

IL COMMENTO. Uno spettacolo con pochi fronzoli che mette al centro l’attitudine rock di Ligabue e il suo modo energico ed empatico di coinvolgere il pubblico."Dopo il successo del mio primo libro 'Salutami tuo Fratello' - confida Marco Ligabue - "Riparto con i live. Le pause nella musica esistono e sono importanti, ci sono anche nel pentagramma, ma vuoi mettere rispetto alle tante note da suonare? Riparto, riparto con qualche spartito nuovo e tanta voglia di viaggiare". Il pubblico potrà emozionarsi, cantare, ballare e riflettere con brani come "Quante vite hai", "Vado a caso" e ritrovare sul palco l’insostituibile chitarrista Jonathan Gasparini, il batterista Leonardo Cavalca e Il giovanissimo bassista Luca Spaggiari.

L'APERTURA. Ad aprire il concerto sarà il maestro Piero Ricci e la Piccola Orchestra Ecletnica con un originale spettacolo che, oltre alla componente musicale, prevederà un richiamo teatrale, una parte recitata e un racconto della nostra terra molto evocativo e lirico.

LA BIOGRAFIA. Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970. Cantautore emiliano, già chitarrista ed autore di testi e musiche de i RIO e Little Taver & His Crazy Alligators, ha iniziato la carriera solista nel 2013. E' reduce da sette anni pieni di soddisfazioni: il suo album d’esordio, “Mare Dentro”, è arrivato subito al 16esimo posto in classifica FIMI a cui sono seguiti gli album “L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti)”, “Il mistero del DNA" e "Tra via Emilia e blue jeans".  Il dare voce a tematiche importati sia nella musica che nelle scuole (come legalità e lotta contro le mafie), insieme ad una grande attitudine a coinvolgere il pubblico, lo ha portato ad essere uno dei cantautori più richiesti nelle piazze italiane con quasi 600 concerti all'attivo.
Oltre all'attività di musicista e cantautore è, dal 1991, fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue. L'8 aprile 2021 esce il suo primo romanzo “Salutami tuo fratello”, 33 “cronache” che hanno come filo conduttore la musica, sempre protagonista di situazioni quotidiane, avventure giovanili e imprese memorabili, arricchite da teneri racconti di famiglia.

di Redazione