Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/11/2012 16:45:00

Bracconaggio, salvate e liberate 126 allodole

Erano rimaste intrappolate in un mega-impianto di cattura in località Sciale delle Rondinelle #gamtec#

Un vero e proprio impianto per la cattura di avifauna in località Sciale delle Rondinelle. E’ quanto scoperto e posto sotto sequestro dai militari della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Manfredonia che ha portato alla liberazione di 126 allodole di cui 30 trovate intrappolate nell’impianto e 96 chiuse all’interno di una voliera utilizzata per il trasporto.
LA STRUTTURA era costituita da due reti parallele al terreno di circa 500 mq, un richiamo acustico e un impianto composto da fili elettrici per impedire l’ingresso di animali vaganti. Durante una seconda operazione di servizio i Finanzieri hanno rinvenuto 25 cardellini e posto sotto sequestro attrezzature per la cattura di avifauna, sempre nell’agro di Manfredonia. Tra le attrezzature non consentite, oltre a vari richiami elettromagnetici, anche archetti usati per la cattura dei piccoli volatici, spesso lasciati privi di arti o moribondi. I volatili, in questa circostanza, sono stati affidati al responsabile dell’Osservatorio Faunistico Provinciale di Foggia, per la successiva riabilitazione e reintegro. Il responsabile dell’impianto illegale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. #gamtec#
.                                                                                                                                                                    .

di Redazione