Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 21/08/2019 23:56:17

Calcio Foggia, zuccata di Iadaresta al 96’: inizia con una vittoria l’era Felleca

Rossoneri corsari 0-1 al Fanuzzi di Brindisi nella prima di Coppa Italia

Un colpo di testa dell’attaccante ex Bari, Pasquale Iadaresta, su azione d’angolo all’ultimo minuto di recupero regala al Foggia la vittoria nella prima uscita ufficiale della stagione in occasione della trasferta a Brindisi per il turno preliminare della coppa Italia serie D.

PRIMA VITTORIA. Il match è terminato 1-0 per i rossoneri al termine di una gara che ha fatto comprendere di che pasta sarà fatto il campionato di quarta serie: addio alla qualità e ai gesti tecnici, via libera all’agonismo e alle gare tutto cuore e polmoni. Inizia, dunque, nel migliore dei modi l’era del nuovo patron, Roberto Felleca, che nella convulsa estate rossonera, ha acquisito il titolo sportivo del Foggia.

LE FORMAZIONI. Il Brindisi, guidato da mister Olivieri si è schierato con un 4-3-3 con capitan Marino in cabina di regia, Granado punta centrale affiancato da Ancora e Sorrentino. Per il Foggia l’annunciato 3-5-2: tra i pali con il portierino ‘fatto in casa’, Davide Di Stasio, classe 2001; Anelli, Viscomi e il classe 2000 Salines in difesa; a completare il quadro degli under gli esterni Di Masi (2000) e Di Ienno (1999), con loro nella linea di centrocampo Gentile, Salvi e Kadi. Coppia d’attacco formata da Iadaresta e Russo.

CRONACA. La gara, come detto, è stata combattuta anche se con poche trame degne di nota. Il Brindisi, tuttavia, ha tenuto maggiormente il campo e ha impensierito in qualche occasione il portiere Di Stasio che ha saputo sempre districarsi al meglio: al 9’ con un ottimo colpo di reni a deviare in angolo la conclusione insidiosa di Cordbier; al 71’ con una parata in tuffo sulla staffilata dai 18 metri di Marino e al 91’ in uscita tempestiva sull’incursione in area di Granado lanciato tutto solo verso la porta. Qualche minuto prima il Foggia era rimasto in dieci per l’espulsione di Anelli colpevole di un battibecco con lo stesso attaccante brindisino che gli era costato il secondo cartellino giallo. Nel corso dei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro tutto lasciava presagire alla disputa dei calci di rigore. Mister Mancini, infatti, mandava in campo il portiere Fumagalli al posto di Di Stasio e inseriva contemporaneamente il 2002 Buono per rispettare il numero degli under da schierare in campo. Iadaresta, tuttavia, non era d’accordo e su angolo calciato da Gentile svettava in area beffando Lacirignola proprio sotto la curva dove erano assiepati i circa 200 tifosi del Foggia. Domenica allo Zaccheria prosegue l’avventura in coppa Italia: avversario dei rossoneri sarà il Nardò che ha eliminato ai calci di rigore il Casarano.

FORMAZIONI. BRINDISI Lacirignola, Cordbier, Escu, Tartaglione (89′ Mosca), Ianniciello, Capone, Sorrentino (80′ Tourè), D’Ancora (70′ Masocco), Granado, Marino, Ancora.

FOGGIA. Di Stasio (95′ Fumagalli), Di Masi (89′ Cadili), Di Jenno (95′ Buono), Salvi, Anelli, Viscomi, Salines, Gentile, Iadaresta, Kadi (54′ Campagna), Russo (68′ Salatino).

TABELLINO. BRINDISI – FOGGIA 0-1 96′ Iadaresta (F)
 
AMMONITI. 2′ D’Ancora (B), 7′ Kadi (F), 26′ Tartaglione (B), 28′ Marino (B), 35′ Anelli (F), 55′ Salvi (F), 76′ Iadaresta (F), 86′ Granado (B), 94′ Mosca (B) ESPULSI – 86′ Anelli (F)

di Redazione