Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/01/2023 11:13:14

“Un caffè con l’artista”: al Liceo Lanza-Perugini è ospite il foggiano Felice Limosani

g“Un caffè con l’artista”. Nell’ambito del Progetto - fortemente voluto dalla dirigente scolastica Mirella Coli, curato e diretto dalla docente Annamaria Toma e patrocinato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia  -, venerdì 20 gennaio, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Liceo “Lanza”, sarà presente l’artista multidisciplinare, di fama internazionale e di origine foggiana Felice Limosani, le cui opere sono state esposte in tutto il mondo.

LA CARRIERA. Artista riconosciuto in ambito internazionale, interprete e innovatore delle Digital Humanities, esperto di avanguardie espressive e linguaggi emergenti. Felice Limosani lavora con l'idea di integrare discipline umanistiche e cultura digitale, attraverso l'arte e il design, per creare nuovi livelli di percezione, di conoscenza e di interazione tra persone, tecnologie e esperienze sinestetiche. Basato a Firenze, il suo studio multidisciplinare crea inediti modelli di valorizzazione del patrimonio culturale, anche a supporto di contesti sociali e della sostenibilità ambientale. I suoi lavori spaziano dalle installazioni artistiche, alla costruzione di ambienti immersivi fisici e virtuali fino alla curatela di progetti benefit su commissione. Ricercatore impegnato nel connettere linguaggi estetici e sensoriali con interfacce evolute, tiene conferenze in università e centri studi, collocando il fattore umano al centro delle innovazioni sociali, tecnologiche e culturali. Ha fatto parte del comitato scientifico della Fondazione Matera Capitale della Cultura Europea 2019 e dell'Advisory Board Museo Multimediale M9 Fondazione Venezia.

I LAVORI. Ha creato opere su commissione, esposte al Louvre Parigi, Miami Art Basel, The White Chapel Gallery Londra, Comune di Milano Veneranda Fabbrica del Duomo, Palazzo Strozzi, Palazzo Vecchio e Accademia di Firenze, Accademia di Francia Roma, Triennale di Milano e Padiglione Mies Van der Rohe Barcellona. Il saggio "Italo Globali” (Lupetti 2014), lo ha incluso tra i principali innovatori italiani apprezzati nel mondo. DJ e produttore musicale (1982/1999) ha fondato la start up SKYBAR wireless lifestyle support, prima APP di messaggistica MMS (Nokia 2001). Ha creato contenuti digitali artistici per la compagnia telefonica giapponese NTT DoCoMo. Ha ideato e curato sia in-store che on-line il concept multidisciplinare tra commercio e esperienza di LUISAVIAROMA Firenze (2002/2015). Su commissione di brand internazionali ha creato opere artistiche con linguaggi diversi. Collabora in tutto il mondo con architetti e studi di design, sviluppando progetti con un approccio non convenzionale.

di Redazione