Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 29/08/2023 19:59:42

Calcio Foggia, 24 ore decisive: prima la sentenza del Consiglio di Stato (Lecco escluso?) poi la Figc integrerà l'organico di serie B

Fissato alle 16 il Consiglio Federale: tra le possibilità anche il format a 22 squadre

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi – 29 agosto – l’udienza in Consiglio di Stato riguardante l’appello presentato dal Perugia cui si è accodato il Foggia contro la sentenza del Tar Lazio che lo scorso 2 agosto ha ammesso il Lecco a disputare il prossimo campionato di serie B. Il dispositivo con la decisione sarà pubblicato domani. Subito dopo, alle ore 16 è in programma il Consiglio Federale della Figc che stabilirà il nuovo organico della cadetteria. Per il Foggia, dunque, si prospettano 24 ore decisive per il futuro a breve.

L’UDIENZA. Nell'udienza odierna, a difendere il Calcio Foggia sono stati gli avvocati del foro barese Giacomo Sgobba e Fabrizio Lofoco. L’avvocato Vincenzo De Michele ha invece assistito la Provincia che ha voluto costituirsi in giudizio. Le memorie difensive hanno puntato il dito sulla perentorietà dei termini fissati dalle norme federali per la presentazione del carteggio utile all’iscrizione ai campionati. Come ampiamente riportato, il Lecco non riuscì entro il termine fissato del 20 giugno a fornire documentazione riguardante la disponibilità di uno stadio con i criteri infrastrutturali previsti. Il Collegio di Garanzia dello sport aveva escluso la società lombarda dal campionato cadetto ma l’esito è stato ribaltato al Tar.

GLI SCENARI. Filtra ottimismo tra i legali della società rossonera così come tra gli avvocati che assistono il Perugia. In questa fase la società umbra e il Foggia hanno un interesse coincidente: quello di giungere all’esclusione del Lecco dalla serie B. Si tratterebbe tuttavia solo di un primo passo. Toccherà, infatti, al Consiglio Federale della Figc, fissato alle ore 16, provvedere a integrare l'organico della cadetteria in base alla decisione del Consiglio di Stato. Ed è qui che possono aprirsi diversi scenari. La X attuale presente nel calendario sarà con quasi certezza occupata dal Brescia che subentrerà alla Reggina. Cosa succederà in caso di esclusione del Lecco? Nell'ipotesi più favorevole ai rossoneri la Figc - sconfessata dai giudici amministrativi - potrebbe anche optare per un format a 22 squadre che peraltro è quello ordinario stabilito dalle norme Noif. I posti disponibili pertanto aumenterebbero così come le speranze di riammissione del Foggia. Ma è a questo punto che gli interessi rossoneri divergerebbero da quelli del Perugia. Proprio sulla società umbra, infatti, su cui pesa la situazione dello stadio Curi, sono puntate le attenzioni dei legali della società di Canonico. "Sarebbero folli se ammettessero il Perugia e si presterebbero a un nuovo ricorso del Foggia" dichiara a Foggia Città Aperta l'avvocato De Michele raggiunto telefonicamente mentre è in viaggio dalla trasferta romana. La situazione resta, dunque, ingarbugliata ma la giornata di domani servirà a dipanare diverse matasse.

di Michele Gramazio