Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 06/10/2016 09:23:51

No di Emiliano ai Campi Diomedei, Landella sbotta: “Sconfessa Piemontese? Occorre rigore e serietà”


“Il Governatore Emiliano ci dica se nella sua Giunta esiste una linea politica o convivono posizioni distinte, separate e addirittura confliggenti le une con le altre. Ci spieghi se la prossima volta che un suo assessore si relazionerà con il Comune di Foggia sarà necessario chiedergli se il presidente sia d’accordo e se non cambierà idea dopo qualche mese, sposando le tesi e le posizioni di coloro i quali contestano i provvedimenti licenziati dal suo esecutivo e, dunque, da lui stesso approvati”.

EMILIANO CONTRARIO. Parole del sindaco di Foggia, Franco Landella, a cui non va giù la marcia indietro a sorpresa del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul progetto di realizzazione del parco urbano Campi Diomedei all’interno dell’area dell’ex ippodromo. Il governatore pugliese, incontrando il Comitato Pro Iriip da sempre contrario alla realizzazione del parco, ha fatto propri i dubbi sulla sostenibilità economica progettuale e la compatibilità con il rilancio dell’Istituto regionale di Incremento Ippico che custodisce razze equine pugliesi preziose”.

PIEMONTESE SCONFESSATO. “L’interrogativo – continua Landella - sorge spontaneo: l’assessore Piemontese seguì il lungo iter del progetto a titolo personale oppure in quelle circostanze egli rappresentava la Giunta regionale ed il suo presidente? L’atteggiamento del Governatore, infatti, nel suo essere contraddittorio lede profondamente l’autorevolezza e la credibilità dei suoi assessori regionali – in particolare quelli di Foggia – nei rapporti interistituzionali”.

“EMILIANO NON LEGGE PRIMA DI FIRMARE”. “La mia sensazione – affonda il primo cittadino - è che il presidente Emiliano abbia votato in Giunta l’approvazione del Protocollo d’Intesa probabilmente senza averlo neppure letto, dal momento che dimostra di conoscere poco o nulla il progetto sul quale chiede una riflessione, ad iter però largamente concluso ed approvato, a finanziamenti ormai definiti – con 2 milioni 400mila euro proprio a carico della Regione che sono già nella fase di rendicontazione – e a lavori praticamente cominciati. Avrebbe potuto esprimere i suoi dubbi quando l’esecutivo che presiede licenziò il Protocollo d’Intesa, che peraltro recepiva una progettualità già inserita nella griglia di quella pianificazione strategica – nello specifico il Piano Strategico “Capitanata 2020” – di cui proprio recentemente si sono celebrati i meriti e le virtù”.

IRIIP GARANTITO. “Sarebbe bastato che il Governatore avesse letto il contenuto degli atti che ha votato ed approvato su proposta dell’assessore Piemontese – continua Landella - per rendersi conto che il contenuto del progetto, compresa l’attenzione riservata all’Iriip che egli oggi difende, ‘risulta rispondente al quadro delle esigenze rappresentate dalla Regione Puglia in sede di Conferenza di Servizi’. Al presidente della Regione Puglia, inoltre, voglio ricordare che proprio con l’attuale Amministrazione comunale in carica si è sviluppata un’attività tesa a recepire alcune delle sollecitazioni cui egli oggi strizza l’occhio in modo evidentemente propagandistico”.

DUE ANNI DI MANUTENZIONE GRATUITA. Infine la rassicurazione. “È del tutto ovvio – garantisce Landella - che uno dei temi cui l’Amministrazione comunale dovrà prestare la massima attenzione è quello che riguarda la manutenzione dell’area dopo la nascita del Parco Urbano. Non ci sfugge questa priorità, sulla quale conveniamo con il Governatore, al quale forniamo sin d’ora ampie rassicurazioni. Da questo punto di vista, la ditta vincitrice della gara, sul piano delle offerte migliorative, ha già proposto due anni di manutenzione gratuita dell’area sulla quale sorgerà il Parco Urbano”.

di Redazione