Ai Campi Diomedei una "palestra naturale": un mese di sport per tutti con "Una città in movimento"
Valorizzare gli spazi verdi urbani come vere e proprie “palestre naturali”. Gratuitamente, per vivere davvero lo "sport per tutti" e promuovere il benessere attraverso il movimento e la socialità.
E' questo l'obiettivo del progetto “Una Città in Movimento”, presentato nella Sala Giunta di Palazzo di Città, che animerà i Campi Diomedei dal 27 ottobre al 22 novembre con un calendario di attività fisiche all’aperto, gratuite e rivolte a tutte le fasce d’età.
L'IMPORTANZA. Perchè - com'è stato rimarcato dall'assessore allo Sport, Mimmo Di Molfetta e dalla sindaca Maria Aida Episcopo - "lo sport, inteso come linguaggio universale e strumento di inclusione, è anche una leva fondamentale per la salute pubblica. L’inattività fisica rappresenta oggi una delle principali cause di patologie croniche e di isolamento sociale; contrastarla significa migliorare la qualità della vita delle persone, favorire relazioni e rafforzare il senso di comunità". Una Città in Movimento, pertanto, nasce con l’obiettivo di favorire la diffusione di uno stile di vita attivo e sostenibile tra i cittadini, attraverso iniziative accessibili e inclusive. L’intento è quello di ridurre la sedentarietà, prevenire i rischi legati a obesità, diabete e patologie cardiovascolari, promuovere la cultura del movimento quotidiano come forma di benessere.
il Il progetto, realizzato in collaborazione con associazioni sportive e realtà del territorio, intende anche incentivare la socializzazione intergenerazionale, promuovere la mobilità sostenibile e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione 2025–2028.
IL PROGRAMMA. Tutte le attività si svolgeranno presso i Campi Diomedei, con la guida di istruttori qualificati e la
partecipazione di diverse associazioni sportive locali. Il lunedì (15:30–17:00) "Il parco dei giochi": attività ludico-motorie e giochi inclusivi per bambini dai 6 ai 13 anni, a cura di US Foggia e SNA Foggia. Il martedì (17:00–18:00) "Metti in marcia la tua salute": camminate a ritmo controllato per migliorare la mobilità e la resistenza muscolare, a cura di US Foggia. Mercoledì (17:00–18:00) "Due C: Camminando e Correndo": allenamenti di camminata e corsa leggera per la fascia over 50, a cura di Atletica Murialdo e Atletica Studentesca. Giovedì (17:00–18:00) "Donna è Sport", attività fisica al femminile con esercizi di tonificazione, stretching e mobilità, a cura di ASD Runners Parco San Felice. Venerdì (15:30–17:00) "Pedali & Sorrisi": attività in bicicletta per tutte le età, con percorsi culturali e inclusivi, a cura di Cicloamici Foggia Fiab e ASD 20 Miglia. Sabato (16:00–17:00) "Insieme per il Benessere", camminata e corsa metabolica per adulti over 30, con elementi di stretching e corretta
alimentazione sportiva, a cura di ASD Foggia Running.
L’iniziativa coinvolgerà, inoltre, numerosi tecnici e istruttori locali e ha ricevuto il plauso collaborazione
del presidente regionale FIDAL Eusebio Haliti, che ha condiviso l’idea di estendere il progetto,
sperimentalmente avviato a Foggia, all’intera regione Puglia.