Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/11/2019 20:27:25

Nuoto, le novità della stagione e le prime gare del campionato regionale

Partita domenica 3 novembre la stagione agonistica 2019/2020 per il nuoto pugliese, con la disputa delle prime gare per qualifica ai Campionati Regionali di Nuoto Assoluti che si terranno ad inizio dicembre.

LA PISCINA. Palcoscenico della manifestazione la piscina coperta dello Stadio del Nuoto Di Bari, dove oltre seicento atleti provenienti da tutta la regione si sono dati battaglia per la prima volta in questa nuova stagione, sfidandosi a suon di bracciate nei 100 stile libero, 200 rana, 50 farfalla, 200 dorso e 1500 stile libero.

GLI ATLETI FOGGIANI. Nutrita la rappresentanza della nostra provincia, con la Pentotary Foggia presente con 19 atleti, la Mirage Nuoto Foggia e la Moby Dick di Lucera con 5 atleti a testa. Novità anche per il cambio di casacca di alcuni atleti foggiani, l’atleta di punta della Mirage ( ex centro Nuoto Foggia), Rita Maria Pignatiello è passata sotto i colori del Circolo Canottieri Aniene di Roma, anche se per quest’anno si allenerà sempre a Foggia e gareggerà in Puglia, dovendo terminare l’ultimo anno di scuola al Liceo Scientifico Marconi. Torna ad allenarsi nella sua città natale anche Alessandro Losappio, dopo la parentesi barese della Payton per motivi di studio, mentre sempre dalla Payton Bari approda alla Mirage la cerignolana Adriana Compierchio, pluri medagliata ai campionati italiani giovanili .

PENTOTARY. La Pentotary Foggia, dopo aver salutato Giulio Ciavarella, che da quest’anno vive e si allena a Verona presso il Centro Federale della Federazione Italiana Nuoto della città scaligera, tesserato con la veneta Leosport, compagno di squadra e di allenamenti di Thomas Ceccon, astro nascente del nuoto internazionale. Il team del Prof. Mario Ciavarella  riparte con un nutrito numero di atleti di ottimo spessore che sapranno dare continuità alla grande tradizione natatoria del team del “delfino”.

MOBY DICK. La Moby Dick di Lucera cambia piscina di allenamenti, trasferendosi da inizio settembre presso la piscina comunale di Foggia e vede in Antonio Di Gioia ancora l’atleta più medagliato del team della città sveva, che da anni è costretta ad emigrare per mancanza di spazi d’acqua per allenarsi.

LE PRIME GARE. Ottimi riscontri cronometrici nelle gare della scorsa domenica, con il secondo posto per Adriana Compierchio ed Alessandro Losappio della Mirage e quinto posto per Daniela Curci e Filippo Ferrandina della Pentotary nei 100 misti, miglior tempo di qualifica per Rita Maria Pignatiello nei 50 farfalla e terzo posto nei 100 stile, ottavo per Raffaele Consalvo della Pentotary nei 100 stile libero , secondo posto per Chiara Iacovelli della Mirage nei 200 rana. Si torna in acqua domenica 10 novembre con la seconda giornata di gare di qualifiche sempre nello Stadio del Nuoto di Bari.

.Articolo di Stefano Palazzo, Foto Gennaro Ciavarella

di Redazione