Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 29/12/2022 18:41:11

“Capodanni in Puglia”, c’è anche Foggia ma si celebra il 30 dicembre: l’orchestra Suoni del Sud

Al Teatro Giordano, tre ore di musica dal vivo

Una strategia mirata all’accoglienza che la Regione Puglia - attraverso l’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione - continua a portare avanti, affinché le città capoluogo siano sempre di più pronte ad accogliere i turisti tutto l’anno e soprattutto possano offrire ai cittadini pugliesi una programmazione di qualità.

“MALGRADO IL COMMISSARIAMENTO”. È quanto si legge nella nota diffusa dalla Regione a seguito del progetto “Capodanni in Puglia” presentata oggi dal presidente Michele Emiliano e dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale, con sindaci ed assessori di tutti i capoluoghi di provincia. Eventi e soprattutto concerti localizzati nelle principali città pugliesi, compresa la città di Foggia che, come si legge, “malgrado il commissariamento del Comune, ha colto al volo l’occasione di valorizzazione proposta dalla Regione e da Pugliapromozione organizzando un incontro all’insegna della musica nel Teatro Giordano”. A illustrare l’evento, Elena D’Orta, funzionaria del Servizio Cultura del Comune di Foggia.

STRAUSS IN GIORDANO. In conferenza stampa a Bari, Marilisa Magno, componente della Commissione straordinaria del Comune, ha presentato l’unico evento di Capodanno, collocato però, a differenza di tutti gli altri concerti in programma nei capoluoghi regionali, nella serata del 30 dicembre. A esibirsi, alle ore 20 nel principale contenitore culturale cittadino, sarà l’Orchestra Suoni del Sud. Titolo dell’evento: “Strauss in Giordano - I celebri valzer di Strauss incontrano la magia del Teatro Umberto Giordano di Foggia”, in piazza Cesare Battisti. Tre ore di musica dal vivo nella serata di venerdì 30 dicembre, dalle ore 20.

NELLE ALTRE CITTA’. E nelle altre città della Puglia? Altrove spiccano i concertoni in piazza, come quello nel capoluogo di Regione con protagonisti Boomdabash, Rkomi e La rappresentante di lista, fissato per il 31 dicembre come da tradizione. Ma soprattutto, c’è tanta attesa per gli eventi in successione che, a parte Foggia e Taranto – dove il concerto di Capodanno avrà luogo l’1 gennaio con Renzo Arbore – culmineranno tutti nella serata del 31 dicembre. È il caso di Barletta (il duo Solfrizzi-Stornaiolo), di Brindisi (musica dal vivo e dj set sia il 31 che l’1 gennaio), di Lecce (dove si suona già dalle 21) e persino di Andria e Trani, tra spettacoli e musica live.

di Redazione