Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/08/2018 11:58:32

Caporalato: i Carabinieri sequestrano un pullmino per il trasporto abusivo di braccianti

I Carabinieri hanno intensificato i controlli riguardanti la repressione dei reati concernenti lo sfruttamento del lavoro e la sua intermediazione illecita, verificando anche le condizioni di sicurezza sul lavoro.

SAN GIOVANNI ROTONDO. Un imprenditore è stato deferito in stato di libertà per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e gli è stata comminata una sanzione pecuniaria di 41.648 euro. Il controllo eseguito nei campi in cui era in corso la raccolta di pomodori da parte di braccianti agricoli extracomunitari, regolarmente assunti, ha permesso di accertare che due di essi non erano stati sottoposti alla visita medica preventiva, intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro, e cinque di loro non indossavano i necessari dispositivi di protezione individuale al fine di prevenire infortuni sul lavoro.

A SAN MARCO IN LAMIS. Contestualmente, in altra località di San Marco in Lamis, i militari hanno intercettato un furgone con targa bulgara che, dopo un lungo pedinamento, è stato bloccato nel territorio del comune di Trinitapoli. Il conducente, presunto “caporale”, alla vista dei Carabinieri ha abbandonato il mezzo dandosi a precipitosa fuga insieme ad alcuni altri uomini che viaggiavano con lui. I militari sono comunque riusciti a bloccare e identificare sei cittadini extracomunitari, tutti regolari sul territorio nazionale, sequestrando il mezzo che non era assicurato e il cui numero di telaio è risultato essere abbinato ad una targa italiana. Al proprietario del furgone, oltre alle contestazioni per le violazioni appena riportate, sono poi state comminate altre pesanti sanzioni amministrative, riguardanti la circolazione di mezzo già sottoposto a sequestro amministrativo per la medesima violazione, e la circolazione con dispositivi di equipaggiamento modificati, dato che nel cassone del mezzo erano state applicate quattro panche di legno per modificarne la natura del trasporto da cose a persone.

di Redazione