Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/11/2025 09:02:23

Carlantino e Celle di San Vito al Senato: “Piccoli Comuni e la sfida del futuro”

Ci saranno anche i sindaci di Celle di San Vito e Carlantino, Palma Maria Giannini e Graziano Coscia, all’incontro che si terrà venerdì 5 dicembre nella sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica e che avrà come titolo “Piccoli comuni: la sfida del futuro”. L’evento è stato organizzato da Filippo Melchiorre, senatore di Fratelli d’Italia, e prevede anche la partecipazione di Francesco Boccia, senatore del Partito Democratico, del conduttore televisivo Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”, e del giornalista Andrea Gisoldi. Alla conferenza interverranno i sindaci che sono stati protagonisti della trasmissione “Prova d’Inchiesta” andata in onda su La7, e presentata proprio da Pinuccio, programma televisivo che ha messo sotto i riflettori nazionali le problematiche che caratterizzano i piccoli comuni italiani, primo su tutti il forte spopolamento.

IL DIBATTITO. L’incontro romano avrà al centro del dibattito proprio la lotta di sopravvivenza che i piccoli borghi affrontano fra emigrazione e scarsità di fondi per la gestione dei servizi locali. Saranno affrontati temi quali il rafforzamento delle autonomie locali, la valorizzazione dei territori interni, le nuove strategie di investimento infrastrutturale e la tutela del patrimonio ambientale e culturale. 

LE COMUNITA'. “Siamo davvero onorati di partecipare a questo incontro sia per la nobile sede che ci ospiterà sia per l’importanza degli argomenti che andremo a trattare – hanno dichiarato i sindaci Palma Maria Giannini e Graziano Coscia –. Condivideremo le nostre esperienze e le nostre migliori pratiche amministrative per continuare a garantire non solo i migliori servizi possibili alle nostre comunità, ma anche il loro diritto a esistere e a costruire il futuro”. Negli ultimi anni, Carlantino e Celle di San Vito sono diventati simboli positivi della lotta dei piccoli comuni contro il rischio di scomparire tra spopolamento e mancanza di servizi. Le due comunità continuano a esprimere una grande vivacità culturale, con progetti e iniziative di rilievo, e più volte hanno reclamato l’attenzione di istituzioni regionali e nazionali sia ai problemi che a proposte e potenzialità espresse dai due paesi. Il programma televisivo di La7 “Prova d’Inchiesta” condotto da Pinuccio ha fatto tappa a Carlantino e a Celle di San Vito lo scorso 19 novembre. Il reportage ha messo in evidenza le conseguenze della forte emigrazione degli ultimi anni, il livello non soddisfacente delle infrastrutture e dei servizi, ma anche le potenzialità e l’importanza delle piccole comunità, la loro unicità e le opportunità di sviluppo che possano rilanciarne le speranze nel presente e nel futuro.

GLI ALTRI SINDACI. Ad accompagnare a Roma i due sindaci Giannini e Coscia, ci saranno anche i primi cittadini di Castelluccio Valmaggiore e Celenza Valfortore, Pasquale Marchese e Massimo Venditti.

di Redazione