Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 20/01/2019 17:24:17

A Manfredonia non si scherza, il Carnevale è a rischio

Il Carnevale di Manfredonia è a rischio. Sfilate, carri e parate che caratterizzano da anni il centro sipontino potrebbero non concretizzarsi quest’anno. L’allarme arriva proprio dall’agenzia di promozione Manfredonia Turismo. I problemi finanziari del Comune e l’insediamento della commissione d’indagine per verificare eventuali infiltrazioni mafiose stanno rendendo difficile l’organizzazione. E lunedì 21 gennaio è il termine ultimo per capire il destino del Carnevale. 

L’ALLARME. Non sfugge a nessuno – spiegano dall’Agenzia del Turismo - la delicatezza del tempo che sta vivendo la nostra città, la sua amministrazione comunale, alle prese con problemi di natura finanziaria che qui non è il caso di approfondire nel merito. Ma che provocano un’oggettiva limitazione, quanto non privazione assoluta, della capacità di spesa. Per non lasciare nulla d’intentato, a seguito del progetto e della conseguente richiesta dell’Agenzia del Turismo, il Comune di Manfredonia (gli organi d’indirizzo politico e quelli amministrativi) è da tempo al lavoro per individuare le risorse minime indispensabili all’organizzazione del Carnevale. Un’operazione complessa e dal risultato nient’affatto scontato; di sicuro, viene fuori la ferma volontà di analizzare tutte le possibilità. 

I TEMPI. Un’azione che avrebbe già dovuto concludersi, ma che ha richiesto un ultimo approfondimento: la giunta comunale si è impegnata con l’Agenzia a fornire una risposta definitiva entro il prossimo lunedì 21 gennaio. Una data limite fissata per produrre i necessari atti amministrativi, superata la quale diventerebbe a dir poco difficile poter allestire l’edizione, rendendo vano e superfluo quanto portato avanti in questi mesi dall’Agenzia. Nel giro di 24 ore, in sostanza, si capirà se Manfredonia ha ancora voglia di scherzare…

di Redazione