Mobilitazione di Comune e Comitato spontaneo dei ristoratori e commercianti
Cerignola spegne le luci contro il caro energia. Succederà il 25 ottobre ed è il risultato dell'incontro tenuto tra l'Amministrazione Comunale e il Comitato Spontaneo di ristoratori e commercianti, costituitosi al fine di individuare soluzioni al caro energia che affligge le attività produttive e i privati cittadini.
LA PROTESTA. Il Comitato Spontaneo ha infatti chiesto un sostegno, per quanto di competenza, al sindaco Francesco Bonito e all'assessore Sergio Cialdella.
L'Amministrazione, stante la situazione debitoria del Comune, ha assicurato ai ristoratori e ai commercianti la proroga dei termini per il pagamento della tassa comunale relativa all'occupazione del suolo pubblico.
In un clima disteso e collaborativo - spiegano da Palazzo di Città -, il Comitato Spontaneo e l'Amministrazione Comunale hanno stabilito che, in data 25 ottobre 2022, a Cerignola saranno "spente" le luci delle attività commerciali e dei luoghi pubblici più importanti in segno di protesta contro il caro bollette, al fine di sensibilizzare la cittadinanza ad un fenomeno devastante per l'economia locale e per far giungere la questione, con massima urgenza, ai tavoli del Governo.
Nella stessa giornata del 25 ottobre, inoltre, sarà chiesto a tutte le attività commerciali di restare chiuse al pubblico per 24 ore e in serata sarà organizzata una fiaccolata per le vie cittadine.