Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/02/2026 16:33:43

Troppi errori in difesa, il Foggia cade a Caserta: terza sconfitta consecutiva

Non sono mancate le emozioni al ‘Pinto’ tra Casertana e Foggia ma alla fine a gioire sono i campani che battono i rossoneri 3-2, alla terza sconfitta consecutiva. Una partita accesa, con un primo tempo in cui nel finale è accaduto di tutto e un doppio svantaggio rimontato solo per qualche istante, prima del 3-2 definitivo di Kallon. Da salvare ci sono i nuovi arrivati, che hanno alzato indiscutibilmente il tasso tecnico della squadra. Ma a preoccupare è la difesa, che registra molti errori e, soprattutto, incassa molti gol.

LE FORMAZIONI. Barilari conferma il 4-3-3 che vede Perucchini tra i pali, davanti a lui Garofalo, Minelli, Rizzo e Dimarco, in mediana Romeo, Petermann e Castorri mentre il trio offensivo è formato Liguori, Tommasini e Cangiano. Nella Casertana, Coppitelli schiera l’ex rossonero De Lucia in porta, linea difensiva formata da Oukhadda, Kontek, Viscardi e Liotti, in mezzo al campo vanno Proia, Pezzella e Girelli mentre in avanti agiscono Kallon, Bentivegna e Llano.

FVS PROTAGONISTA. Il Foggia inizia bene e ci prova due volte con Romeo, che non impensierisce mai il portiere. Alla prima vera occasione, i campani passano: punizione dalla destra, Perucchini si oppone alla deviazione di Rizzo ma nulla può sul tap-in di Llano. I rossoneri accusano il colpo e al 25’ la Casertana raddoppia: sugli sviluppi di un corner, Oukhadda si fa trovare pronto e a pochi passi da Perucchini fa 2-0. Il Foggia prova a scuotersi ma Tommasini manca completamente la porta dopo la respinta della difesa avversaria. La Casertana non sta a guardare e con Kallon sfiora il raddoppio dopo un’azione in contropiede. Il gol arriva comunque al 34’: bella combinazione tra Liguori e Cangiano che in area controlla e incrocia con il destro a De Lucia battuto. Il Foggia ha ritmo nelle giocate ma deve stare attento alle ripartenze campane. La gara è vivace e nel finale di primo tempo succede di tutto. Inizia la Casertana che decide di utilizzare la carta FVS per un possibile fallo da rigore su Proia da parte di Tommasini, che l’arbitro però non rileva. Nel recupero chiede la card anche Barilari per un possibile rosso per il fallo di Oukhadda su Romeo, anche qui non confermato. Il recupero si prolunga e al 50’ in area casertana c’è lo scompiglio: De Lucia esce in maniera scomposta su Tommasini, poi Llano salva come può su Liguori ma, dopo revisione FVS, per l’arbitro non è rigore. Prima del gong la beffa sarebbe servita con la Casertana che troverebbe il gol del 3-1 con Bentivegna, ma sull’assist di Kallon il calciatore è in fuorigioco.

FORCING INUTILE. Il Foggia inizia la ripresa con Nocerino al posto di Liguori. Il neoentrato ha subito una buona occasione ma De Lucia respinge. Cambio anche nella Casertana: dentro Leone per Pezzella. I campani vogliono chiudere la gara e al 58’ ci vuole un super Perucchini per togliere dalla porta un colpo di testa di Llano su cross di Oukhadda. I padroni di casa fanno incetta di corner ma al 64’ il Foggia pareggia: Romeo riceve da Dimarco e crossa per Nocerino che insacca al volo per il 2-2. Nemmeno il tempo di festeggiare che la Casertana torna davanti: cross dalla sinistra, Kallon manda a vuoto Rizzo e insacca alle spalle di Perucchini. Barilari corre ai ripari, mandando in campo Menegazzo e Bevilacqua per Castorri e Tommasini. Coppitelli manda in campo Arzillo per Girelli e, poco dopo, Galletta per Bentivegna. Barilari si gioca anche le carte Giron e Oliva per Dimarco e Romeo. I rossoneri sono in forcing ma nel finale la Casertana si gioca la seconda card FVS: presunto fallo di Rizzo su Galletta, ma per l’arbitro non c’è nulla. E’ l’ultima emozione del match. Finisce in festa al ‘Pinto’. Per il Foggia sconfitta che complica la classifica: martedì contro il Picerno l’unica strada sarà la vittoria.

<i>Foto Calcio Foggia 1920 Antonellis

di Saracino Nicola