Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 12/10/2013 18:22:03

Caso Baldassarre, la nota di Ussi e Assostampa: "Indignazione e sconcerto"

Comunicato delle due organizzazioni di giornalisti

Assostampa Puglia, nella persona del fiduciario provinciale Nino Abate, e l'USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) hanno emesso un comunicato quell'episodio avvenuto domenica allo Zaccheria.
LA NOTA. A seguito dell’increscioso episodio avvenuto in tribuna stampa durante il minuto di silenzio in memoria delle vittime della recente tragedia di Lampedusa, all’inizio della partita di calcio Foggia-Martina, l’Assostampa e l’Ussi Puglia manifestano indignazione e sconcerto per le parole espresse dal signor Giuseppe Baldassarre, un  medico iscritto all’Ordine dei Giornalisti, verso i migranti che contano oltre 300 vittime finora.
Indignazione per la qualunquistica spudoratezza con cui il soggetto ha manifestato la sua libera opinione, giustificandola poi come una “battuta alla Catalano”, con una totale ignoranza delle tematiche dell’emigrazione, con una ruvidezza morale ed una pochezza culturale che fanno riconoscere razzismi e mitologie fasciste abituali e quotidiane.
Sconcerto perché viene offesa la deontologia professionale di medici e giornalisti, che impone, prima di ogni cosa, il rispetto delle persone, di ogni persona.
Sindacato e Ussi Puglia auspicano che tale increscioso e inqualificabile comportamento sia valutato nelle competenti sedi disciplinari.

di Redazione