Un ponte culturale unisce Castelluccio Valmaggiore e Cambridge. Un filo rosso parte dai giardini di Ditchburn Place, nella città del Regno Unito e arriva fino al Palazzo di Città nel piccolo comune dei Monti Dauni.
A tessere la trama di scambi culturali e tradizioni sono l’hair stylist Piero D’Angelico, castelluccese d’origine con un salone in Mill Road e il primo cittadino di Castelluccio Valmaggiore, Pasquale Marchese.
IL PROGETTO. Tutto ha avuto inizio grazie a un progetto culturale, realizzato dall’uomo d’affari di Cambridge, che ha lavorato ininterrottamente per salvare le pietre decorative intagliate provenienti dall’arco di un antico tempio Hindu.
L’arco era stato sgomberato dalla struttura della vecchia libreria di Mill Road, per un periodo Tempio di Bhavat Bhavan, e rischiava di essere distrutto e smaltito.
Piero D’Angelico, il cui nonno era un noto scalpellino di Castelluccio Valmaggiore, è intervenuto per acquistare le pietre.
Ora il lavoro ha dato i suoi frutti e l’arco è stato installato nei giardini di Ditchburn Place grazie alla buona volontà di persone che hanno donato il proprio tempo e abilità per aiutare il progetto. Non solo, è stata attivata una vera e propria raccolta fondi. Parte del lavoro di crowdfunding è stato realizzato grazie alla vendita di targhe di ottone che poi sono state poste attorno alla base dell’arco.
IL CAMBRIDGE INDIPENDENT. “Un’operazione – si legge in un articolo del Cambridge Indipendent del 12 luglio scorso - che ha attirato donatori da vicino e lontano, incluso il sindaco del paese natale di Piero in Italia”.
“Sono emozionato – ha detto D’Angelico alla testata britannica - all’idea di essere arrivato alla fine di questo progetto. Le placche date in donazione hanno avuto molto successo. Ho individuato due donazioni dal mio paese natale, Castelluccio Valmaggiore. Ci sono secoli di tradizione di scalpellini lì e mio nonno, Mastro Pietro, era ben conosciuto: così il Sindaco Pasquale Marchese, con il Direttore del museo Valle del Celone, Pasquale Bloise, avranno delle targhe che ci rappresenteranno orgogliosamente in uno scambio culturale con i migliori auguri alla nostra comunità”.
LE TARGHE. Il sindaco Marchese e il direttore Bloise partiranno per Cambridge a settembre per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’arco nei giardini di Ditchburn Place.
Sono state comprate ed incise circa 150 targhe che saranno svelate durante la cerimonia di inaugurazione in programma il 1 settembre 2023. Altre sono ancora disponibili per eventuali donatori.