Catturati 16 bovini selvatici, la Polizia Locale di Lesina ricevuta dal Prefetto
Questa mattina, il Prefetto di Foggia Raffaele Grassi ha voluto incontrare la Polizia Locale di Lesina, nelle persone del comandante capo Angela Milone e del comandante capo Primiano Dentale , e il commissario prefettizio dottoressa Nicolina Miscia per congratularsi personalmente dell'operazione che ha portato alla cattura di 16 bovini vaganti all'interno del Bosco - Isola di Lesina.
I BOVINI. In ottemperanza all’Ordinanza del Sub Commissario Prefettizio del 30 luglio 2020, il 6 marzo 2021 è stata effettuata, in località Marina di Lesina, un'operazione di cattura di bovini selvatici privi di marchio auricolare/chip identificativo vaganti nel Bosco Isola. Si tratta di bovini che si sono riprodotti in modo naturale nel corso degli anni, presumibilmente da pochi capi abbandonati o dispersi, non abituati alla presenza umana ed inavvicinabili.
L'OPERAZIONE. Alle ore 02:00 del 6 marzo 2021 è stata segnalata alla Polizia Locale di Lesina la presenza dei bovini all’interno di recinzioni di contenimento appositamente realizzate per la cattura degli animali. Intervenuta sul posto, la Polizia Locale ha provveduto ad interdire l’accesso all’area al fine di evitare che i bovini venissero disturbati e per tutelare la pubblica e privata incolumità. Alle prime luci dell’alba, verso le ore 05:30, sono iniziate le operazioni di cattura da parte della ditta incaricata dal Comune di Lesina, Bisegna Tecnofauna di Capistrello, e del personale dei Servizi Veterinari ASL "Area A", il dott. Bertani Francesco e il tecnico della prevenzione Salvatore D'Addetta.
LA CATTURA. La cattura è stata resa particolarmente complessa dalla natura selvatica, dalla mole, dalla forza e dall’agilità dei bovini. Le operazioni sono terminate verso le ore 17 dello stesso giorno, con la cattura di 16 bovini tra i quali diversi tori e mucche adulte. Tutti gli animali sono stati recuperati con la tecnica della telenarcosi e sono in buone condizioni di salute. I bovini sono stati identificati e, dopo gli accertamenti sanitari, sono stati trasportati presso una stalla di sosta autorizzata.