Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/04/2024 12:45:45

Cellulari spenti e libri aperti, sold-out per il Reading Party tutto foggiano: “Lo rifaremo”

Al Carlito’s Bistrot, in tanti a leggere

“Quando abbiamo pensato al Reading Party non immaginavamo tutta questa energia nel ritrovarsi insieme a tante persone e leggere in silenzio”.

IL READING PARTY FOGGIANO. È il commento che segue all’insolito e prezioso appuntamento che ha avuto luogo mercoledì 24 aprile al Carlito’s Bistrot di Piazza Federico II, nel cuore storico della città. Un reading party tutto foggiano organizzato sulla falsariga di quelli che già da qualche mese si tengono in giro per il mondo, soprattutto a New York, laddove è stato realizzato per la prima volta. Gente più o meno sconosciuta che raggiunge un luogo – in questo caso un locale – e decide di fare due semplicissime cose: spegnere i cellulari e leggere un buon libro.

TUTTO ESAURITO. “Un’esperienza – si legge ancora sui social degli organizzatori, le associazioni Possibili Scenari e Libertà Civile – che ha rappresentato un momento di connessione profonda con le parole e le idee, arricchito dalla discussione e dalla condivisione di prospettive diverse”. Un sold-out inaspettato, con circa una quarantina di lettori che hanno deciso di condividere, nel tardo pomeriggio, uno stesso momento di lettura.

LA NECESSITA’ DI RIFARLO. “Oltre alla serata in sé – ha raccontato Antonio De Sabato, tra gli ideatori, con Alessio Lusuriello, dell’evento – è stato bello presentarsi e dialogare con tante persone a partire da un libro, com’è avvenuto al termine dell’ora di lettura. Inoltre, sono state avanzate proposte interessanti, come quella di organizzare momenti di lettura guidata, condividere brani, riflettere sul senso di uno o più libri… Ma è emersa soprattutto la necessità di rifarlo, addirittura una volta a settimana… Non sappiamo se riusciremo a farlo ogni settimana, ma di certo lo riproporremo, magari con cadenza mensile”.

di Redazione