Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/04/2013 12:53:00

Centro Diurno per minori: "possibile apertura anche prima della fine dell'anno"

L'assessore Pellegrino e il sindaco Mongelli soddisfatti


“Entro la fine dell’anno avremo la struttura completa e disponibile per ospitare le attività oggetto del finanziamento, probabilmente anche con un forte anticipo”. Buone notizie arrivano dall’ispezione al Centro Diurno per minori, stando alle parole dell’assessore alle Politiche Sociali del comune di Foggia, Pasquale Pellegrino.
PREVENZIONE DEL DISAGIO MINORILE. I lavori, dunque, a via Frascolla, nell’ex sede circoscrizionale, procedono bene, per la realizzazione di un centro specializzato che avrà la sua importanza strategica e sociale non solo a livello prettamente rionale. Il servizio si occuperà della prevenzione del disagio minorile attraverso l’offerta di un progetto educativo, culturale e ricreativo che contribuisca ad un armonico sviluppo psico-fisico del minore. All’ispezione, pertanto, ha preso parte anche il primo cittadino Gianni Mongelli, accompagnato dai tecnici e progettisti, insieme con alcuni componenti della commissione consiliare Politiche Sociali.
LE ATTIVITA'. Molte le linee di intervento previste dal Centro Diurno per minori. Tra queste, di particolare importanza, sarà di certo la linea d’azione “ascolto, informazione ed orientamento”, il quale fornirà un punto di primo ascolto, informazione e orientamento per l’accesso ai servizi offerti dal Centro. Rilevante, anche, l’attività di “monitoraggio e valutazione”, mirante a programmare di continuo il servizio di erogazione dei servizi del centro; oltre che quella relativa alla “comunicazione e informazione”, affinché la cittadinanza sia messa in condizione di apprendere lo stato dei servizi del Comune e, in particolar modo, del Centro Diurno.

di Redazione