Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/02/2025 18:06:20

Il Centro Polivalente di Candelaro sarà dedicato a don Michele De Paolis, il salesiano amato dalla comunità

L’intitolazione a dieci anni dalla scomparsa

“Un tributo doveroso a un uomo che ha incarnato i valori della solidarietà, dell’inclusione e della carità operosa”.

LA DELIBERA DEL COMUNE. È quanto si legge nella delibera n. 34 del 26 febbraio, approvata dalla giunta comunale della città di Foggia la quale ha accolto, con convinzione, la proposta della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus di dedicare una strada o un luogo di interesse pubblico alla memoria di don Michele De Paolis, prete salesiano scomparso più di dieci anni fa.

GRANDE IMPEGNO. Sarà il Centro Polivalente di Quartiere a portare il suo nome: una struttura di recente riqualificazione dedicata, appunto, al sacerdote salesiano fondatore della Comunità sulla strada di Emmaus, ente agricolo-comunitario nato negli anni Settanta allo scopo di recuperare persone fragili e con dipendenze da sostanze. Situato in via Petrucci, il centro sorge nel quartiere Candelaro, esattamente laddove è cominciata la grande missione evangelica e sociale di don Michele: una struttura di rilievo che porterà il suo nome, a testimonianza del suo impegno nell’accoglienza e nell’aiuto del prossimo.

QUASI QUATTROMILA FIRME. Lo scorso ottobre, pertanto, in occasione del decimo anniversario della morte di don Michele, la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus aveva raccolto a supporto dell’iniziativa quasi quattromila firme, superando di gran lunga il quorum necessario per presentare una richiesta di intitolazione al Comune di Foggia. “Ringraziamo la sindaca Maria Aida Episcopo e tutta la giunta per aver accolto e assecondato i nostri sforzi – ha dichiarato la presidente della Fondazione, Rita De Padova, intervenendo sulle pagine social – siamo molto contenti che questo progetto si stia realizzando”.

di Redazione