È ancora una volta una farmacia il bersaglio facile dei rapinatori. Questa volta è toccata alla “Pelagio”, sita nei dintorni del Commissariato di Polizia di Cerignola, esattamente lo scorso martedì 30 aprile, alle ore 20.15. Dei tre, solo il ventenne Matteo Limo è stato tratto in arresto, con l’accusa di tentata rapina aggravata.
DECISIVO L'INTERVENTO DELL'AGENTE. Come si nota dalle immagini della Polizia di Stato, la sfortuna dei  rapinatori è stata quella di tentare una rapina nell’esatto momento in  cui era presente nella farmacia anche un agente di polizia, libero di  servizio ma chiaramente in divisa. Questi, nonostante i tre fossero  armati di pistole (due di loro) e taglierino, ha immediatamente bloccato  uno dei rapinatori, non riuscendo però ad evitare la fuga degli altri  due. Molta paura soprattutto per la dottoressa presente nella farmacia, esortata ad aprire il registratore di cassa.
L'INOPEROSITA' DEI CITTADINI. A complicare le cose, va detto, anche la mancata collaborazione dei  presenti, accorsi unicamente come “scomodi spettatori”, e questo  nonostante le ripetute richieste da parte dell’agente di chiamare i  soccorsi. Intanto, la polizia sta passando al vaglio tutte le telecamere  di videosorveglianza della zona, con il fine di stringere il cerchio  attorno ai due complici del giovane rapinatore. Con ogni probabilità,  fanno sapere dal Commissariato, si tratta di incensurati, cosa che rende  più difficoltose le ricerche, anche perché è molto probabile che la  stessa banda di rapinatori abbia portato a segno, con il medesimo metodo  criminale, anche altri colpi prima di questo tentativo di martedì  scorso.