Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 31/03/2025 20:45:05

A Cerignola, “C’entro anch’io”: l’inclusione passa per il nuovo progetto “La Cura”

In occasione della Giornata sull’Autismo

Mercoledì 2 Aprile, dalle ore 17.00, presso lo Spazio Aperto di Cerignola (in via Urbe, Cercat), in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo 2025, si terrà l’Incontro pubblico dal titolo “C’ENTRO ANCH’IO”.

INCLUSIONE. L’evento è organizzato dalla Comunità Educante del quartiere Torricelli allo scopo di diffondere la cultura dell’inclusione sociale attraverso le storie di Persone Neurodivergenti, delle loro Famiglie e dei Caregiver informali e formali. Interverranno rappresentanti della Comunità, utenti e famiglie che usufruiscono dei servizi dello Spazio Aperto, che racconteranno le loro esperienze. Nell’occasione, inoltre, verrà anche presentato il Progetto “LA CURA – Rete di prossimità per il sostegno e la valorizzazione dei Caregiver Familiari”, co-finanziato da Fondazione con il Sud – Bando Socio Sanitario 2023. A beneficiarne, una Partnership di realtà con ente capofila ESCOOP e numerosi partner pubblici e privati.

LA CURA. Nello specifico, il progetto intende migliorare il Ben-Essere dei Caregiver Familiari attraverso una serie di supporti. Ecco di seguito quali: la qualità dell’informazione, permettendo una scelta informata quando si assumono compiti di cura; azioni di sostegno e supporto per prevenire e trattare problemi fisici, mentali ed emotivi, inclusi accesso a momenti di sollievo e a cura formale; “in-formazione” al ruolo, negli aspetti pratici e nelle implicazioni emotive, valorizzando le esperienze e competenze dei Caregiver Familiari stessi con la creazione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e degli Enti del Terzo Settore (info: 328 8244532; E-mail: marco.sbarra@escoop.eu).

di Redazione