Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/05/2022 23:09:50

È morto Cesare Sangalli, responsabile di Amnesty International di Foggia: fatale un malore improvviso

È morto a causa di un malore improvviso Cesare Sangalli, 58 anni, giornalista freelance e responsabile di Amnesty International Foggia.

IL SUO IMPEGNO. Cesare Sangalli era una figura molto nota in città. Toscano di origine ma ormai trapiantato nel capoluogo dauno da diversi anni, è stato un’attivista instancabile nel promuovere i valori della pace e dell’uguaglianza sociale nel mondo. Nell’ultimo periodo aveva intensificato il suo impegno per ribadire i valori del disarmo e del negoziato, dinanzi all’escalation militare in Ucraina.

IL DECESSO. Proprio l’attenzione su questo tema lo ha portato a partecipare all’incontro organizzato dall’Università di Foggia di presentazione del libro Papa Francesco “È finita la pace”, in programma nel pomeriggio di oggi – 23 maggio – presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università, con la presenza, non proprio condivisa, di Mario Mauro – ex ministro della Difesa ed ex vicepresidente del Parlamento Europeo. Cesare Sangalli ha avuto un malore durante il suo intervento e si è accasciato al suolo. Gli interventi dei soccorritori sono purtroppo risultati vani.

di Michele Gramazio